sabato 23 Novembre 2024
HomeComunicati stampaMariglianella, mancano i fondi. Chiude il Centro Multiculturale 51

Mariglianella, mancano i fondi. Chiude il Centro Multiculturale 51

Il Centro Multiculturale 51, spazio culturale realizzato e sovvenzionato esclusivamente dai soci dell’Agenzia Laboratorio 51 a Mariglianella, non è più in grado di far fronte alle spese di gestione. Pertanto, il direttivo, riunitosi il 12 maggio scorso, ne ha disposto la chiusura.
Il Centro Multiculturale 51, caffè letterario, ha assunto gli aspetti di un circolo ricreativo all’interno del quale l’arte e le sue molteplici forme hanno svolto un ruolo fondamentale per la crescita socioculturale del paese. Un nuovo modo per conoscersi, confrontarsi e mettere a frutto le capacità creative e organizzative delle persone che vivono il nostro territorio; un nuovo modo per riprendersi lo spazio reale ed immaginario della nostra esistenza.
Il Centro Multiculturale 51 ha rappresentato per due anni e mezzo l’unico spazio culturale e di aggregazione sociale per i giovani di Mariglianella e dei paesi limitrofi. I concerti acustici, le mostre di fotografia e di pittura, le presentazioni editoriali, la letteratura, il cinema ed il teatro realizzati all’interno del centro, sono riusciti a dare voce ai tantissimi giovani che, faticosamente, hanno tentato e tentano ancora di creare alternative sociali e culturali sul territorio.
Il Centro Multiculturale 51, nato dopo lo strepitoso successo della manifestazione del 2007 “L’altra festa” di Mariglianella (il cui video promozionale è visibile su youtube), è stato finanziato, solo ed esclusivamente, dai soci dell’Agenzia di sviluppo territoriale e da alcuni coraggiosi genitori mossi da sentimenti di solidarietà sociale e dal bisogno di finanziare attività e progetti per la crescita socioculturale dei propri figli.
Nonostante la chiusura del Centro Multiculturale – ed il conseguente annullamento della manifestazione culturale “Maggio mariglianellese” – le attività dell’Agenzia di sviluppo proseguiranno e saranno attive nel campo culturale, sociale e dello sviluppo economico presso le sedi dell’Agenzia di via Fermi a Mariglianella e di via Benevento a Casalnuovo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche