venerdì 22 Novembre 2024
HomePoliticaMariglianella. M5s: "Monitoriamo impatto ambientale delle attività produttive"

Mariglianella. M5s: “Monitoriamo impatto ambientale delle attività produttive”

MARIGLIANELLA. Obiettivo cardine di una di una serie di iniziative, QUALITÀ DELLA VITA 5PUNTOZERO, come già quella relativa all’amianto già in corso, che il MoVimento 5 Stelle Mariglianella intende proporre e mettere in essere sono tutte rivolte ad elevare gli standards qualitativi della vita dei cittadini

al benessere psico-fisico….di un habitat, di un ambiente di lavoro, della intera comunità. Quando un ambiente presenta una buona “QUALITÀ DELLA VITA”, ne scaturisce che la popolazione può fruire di una serie di vantaggi politici, economici e sociali; questi ultimi prioritari e dettati da alcuni indicatori, quali la sicurezza dal crimine, la sperequazione sociale, la libertà politica, la salute fisica, l’accesso all’istruzione, l’inquinamento, ecc.
Gli aspetti sociali fin qui descritti fungono da punto di partenza del presente progetto che ha lo scopo di individuare e definire una strategia d’intervento al fine di monitorare la presenza, nel centro urbano del Comune di Mariglianella, attività artigianali inquinanti.
Al fine di salvaguardare la qualità della vita dei cittadini e di collocare le attività produttive e di servizio di mestieri eventualmente inquinanti e rumorosi che insistono in genere nel centro cittadino in aree idoneo e previste dalla legge, nasce quindi l’idea, la proposta e la necessità di porsi e di affrontare definitivamente il problema in modo radicale collocando fuori dal centro abitato tutte quelle attività, in particolare artigiane, che rendono invivibile la città e quindi trovare le idonee aree nella cintura della città ove poter trasferire queste aziende.
Per poter valutare la portata del fenomeno e la volontà degli stessi artigiani di spostare la sede della loro attività, si rende necessario monitorare le realtà degli insediamenti di tale aziende, individuando soluzioni idonee tali da non ledere i diritti sia dei cittadini sia dei lavoratori autonomi.
Il progetto, variamente articolato, si compone nella sua struttura di due fasi fondamentali e sequenziali:
FASE A: Individuazione delle attività artigianali inquinanti presenti nel territorio di intervento.
FASE B: Intervento di monitoraggio
Il tutto dettagliatamente esplicitato in forma analitica e puntuale nella bozza di Regolamento Attuativo che sarà trasmesso all’Amministrazione Comunale di Mariglianella (NA) nei prossimi giorni, unitamente ad una richiesta di incontro per un confronto sulla tematica in oggetto: la qualità della vita non ha colori politici.

Arch. Leopoldo Esposito
Consigliere Comunale MoVimento 5 Stelle Mariglianella

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche