Mariglianella. Pacchi e corrieri usati per spedire fuochi d’artificio illegali. Uno dei due interventi compiuti dai finanzieri del Gruppo di Nola, al termine dei quali sono state sequestrate quasi due tonnellate di artifizi pirotecnici illegalmente prodotti, telefoni cellulari e un furgone. Un uomo denunciato per fabbricazione, detenzione, vendita e trasporto di materiale esplodente, nonché per violazioni delle norme antincendio e di pubblica sicurezza.
A Mariglianella i militari hanno individuato alcune spedizioni sospette presso una piattaforma logistica di Mariglianella che svolge l’attività di corriere. L’intervento ha consentito di
individuare e sequestrare, all’interno di plichi che apparivano come spedizioni anonime, complessivamente 400
kg. di fuochi d’artificio di produzione artigianale ad alto potenziale esplosivo – quali bombe carta, cipolle e
petardi – di cui è vietata la fabbricazione, nonché numerose “batterie pirotecniche” da 100 e 200 colpi, per un
totale di circa 5.000 “pezzi”.
Una ulteriore attività di controllo del territorio ha permesso di scoprire nelle campagne di Scisciano un
capannone agricolo, al cui interno erano detenuti più di 1.200 Kg. di artifizi pirotecnici, costituiti da oltre 400 “batterie pirotecniche” da 100 e 200 colpi. Il soggetto detentore, a cui era riconducibile il deposito, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e il materiale pirotecnico è stato sequestrato.
Per i plichi non si tratta di una modalità di trasporto nuova. Già nel recente passato le Fiamme Gialle avevano riscontrato questo fenomeno delle spedizioni. Ovviamente in questo periodo é prassi aumentare l’attenzione sul territorio per quanto riguarda i fuochi d’artificio, soprattutto quelli proibiti. È così hanno fatto, e stanno continuando a fare, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, anche alla luce delle indicazioni ricevute dal Prefetto Michele di Bari in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Hanno intensificato le attività di controllo economico del territorio al fine di contrastare la vendita di giochi pirotecnici illegali e
pericolosi.
Attenzione, dunque, ai botti illegali che possono essere micidiali. Anche su quelli legali è il caso di raccomandare sempre prudenza, ricordiamo di non usarli in modo improprio o se il confezionamento appare non integro o alterato da umidità o altre sostanze.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.