Mariglianella. Una mattinata scolastica speciale è stata quella di mercoledì 15 dicembre all’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella. Nell’ambito delle attività di Educazione Civica promosse e organizzate dalla scuola, alla presenza di diverse personalità del mondo politico, delle forze armate e religioso, si è tenuta un’interessante tavola rotonda su alcune, emergenti tematiche di educazione alla legalità. Al centro del dibattito con i ragazzi, infatti, ci sono stati i temi legati alla pericolosità dei fuochi pirotecnici, in vista delle imminenti feste natalizie; quelli legati all’uso inconsapevole e tante volte improprio dei social-network; infine, quelli connessi con i rischi associati alla dannosità delle droghe.
Ha aperto la discussione la Dirigente Scolastica, la professoressa Maria Grazia Avallone, che, facendo gli onori di casa, ha dato il benvenuto e ringraziato tutti i convenuti. Tra gli ospiti intervenuti sul palco allestito nella palestra annessa al plesso di via Torino c’erano il consigliere regionale onorevole Felice Di Maiolo, il sindaco dottor Arcangelo Russo, accompagnato dal suo vice Felice Porcaro e dal consigliere Giovanni Corbisiero, l’avvocato Antonio Sposito, il parroco della locale chiesa don Ginetto De Simone, il comandante della Polizia Locale Geppino Petrella e diversi agenti della Polizia di Stato dell’Unità-Artificieri e del Gruppo Cinofilo.
Ma i veri protagonisti sono stati naturalmente i ragazzi, studenti di alcune classi della Secondaria di Primo Grado che hanno partecipato attivamente alla manifestazione ponendo domande ai convenuti, chiedendo di fugare i loro dubbi o di rispondere a certe curiosità, interagendo proficuamente con i poliziotti e persino con i cani – che hanno naturalmente destato l’entusiasmo dei giovanissimi -. Infine, alcuni alunni, coordinati dai docenti Maria Pina Ardolino, Antonio Rega e Vito Massaro, hanno messo in scena una breve drammatizzazione sui danni psicologici e i rischi sociali del bullismo ed hanno tenuto una bellissima performance musicale, intonando, tra le altre cose, la canzone “Fragola” di Eugenio Finardi.
Gli studenti hanno dimostrando vivo interesse per queste tematiche esternando la loro voglia di combattere i pregiudizi di cui spesso sono vittime, sono stati attenti ai video che gli agenti di Polizia hanno loro mostrato, guardato con attenzione le attività dimostrative tenute dai cani e dai loro conduttori.
Nel campo dell’educazione alla legalità, la scuola ha un ruolo fondamentale e mercoledì mattina, a Mariglianella, l’intento educativo proposto dalla locale istituzione scolastica è stato certamente incisivo e di grande risonanza tra la giovane platea dei partecipanti.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.