Pollena Trocchia. Una marcia per ribadire no alla camorra, no alla violenza, un no fatto di persone che hanno voluto ricordare così ad un mese dalla sua morte Vincenzo Liguori, vittima innocente di una guerra sanguinaria tra clan. Anche l’Ordine dei Giornalisti della Campania aderisce alla marcia anti camorra organizzata per sabato mattina a Pollena Trocchia per ricordare Vincenzo Liguori, il meccanico, padre della collega Mary, vittima innocente di una sparatoria il 12 gennaio mentre era al lavoro a San Giorgio a Cremano La marcia, che partirà da piazza Donizetti, è stata organizzata dalla Pro Loco di Pollena Trocchia il cui presidente, Francesco Piemonte, ha anche annunciato una messa per il trigesimo della morte di Liguori.
“L’Ordine della Campania ha deciso di aderire – spiega il presidente Ottavio Lucarelli – per essere vicino a Mary Liguori, ai familiari della vittima, ai colleghi, alla comunità dell’area vesuviana e a tutte le forze sane che in queste ore si stanno mobilitando”. . Anche il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, inviera’ un telegramma che sara’ letto al termine del corteo. Lo ha annunciato il presidente della Pro loco di Pollena Trocchia, Francesco Piemonte, organizzatore, insieme ad altre associazioni del territorio della manifestazione. ”Sabato alle 10,00, con partenza da piazza Donizetti, la marcia percorrera’ le vie principali del paese e si concludera’ in piazza Amodio – dice Piemonte – in quanto la comunita’ di Pollena Trocchia, dopo l’assassinio di Paolino Avella e’ indignata e si ribella all’ennesimo delitto di un laborioso ed onesto padre di famiglia. La manifestazione e’ mirata al risveglio ed alla mobilitazione delle coscienze, affinche’, passato il momento del dolore acuto e spenti i riflettori mediatici, il tutto non venga trasferito nella zona grigia, dove tutto e’ assuefazione e indifferenza”. ”I ragazzi della scuola media – prosegue Piemonte – sollecitati dalla loro preside, Maria Incarnato, e dal resto del corpo docenti hanno scritto degli elaborati sul tema, che saranno letti dagli stessi alunni durante la manifestazione, per riaffermare il concetto di legalita’ nelle giovani coscienze”. Alla marcia prenderanno parte il procuratore della Repubblica di Nola Paolo Mancuso, il procuratore aggiunto della procura di Torre Annunziata ed il procuratore aggiunto Rosario ‘Cantelmo, in rappresentanza della procura della Repubblica di Napoli, il coordinamento campano vittime innocenti di criminalita’ Fondazione Polis, Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese, referenti regionali di Libera, l’on. Aldo Cennamo, Ugo Leone presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e Nino Daniele per L’Anci, i sindaci del Vesuviano ed il presidente del Consiglio comunale di Napoli, Leonardo Impegno. ”Il ministro dell’Interno Maroni – conclude Piemonte – inviera’ un telegramma che sara’ letto alla chiusura della manifestazione”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.