Maltrattamento, tutela dei diritti dei minori e cura dell’infanzia in Italia: la Fondazione Cesvi presenta i dati per la Campania con un momento di riflessione incentrato anche sull’importanza del linguaggio nell’educazione dei minorenni.
L’appuntamento è per mercoledì 30 ottobre ore 9.30 nella Biblioteca comunale di Secondigliano Guido Dorso in Piazza Giuseppe Zanardelli 20. Al centro dell’incontro il focus sulla Campania: i dati raccolti riconoscono una difficoltà crescente nell’attuazione di politiche educative adatte a superare il gap. In Campania, infatti, appare più difficile che altrove raggiungere risultati accettabili nella cura dell’infanzia. All’orizzonte però qualche barlume di luce si comincia a intravedere: il monito offerto dal contesto di Caivano e dalle periferie-prigioni ha avuto come risposta l’intervento deciso delle Istituzioni ha aperto spiragli che solo fino a qualche mese fa sembravano irraggiungibili. Anche su questo fronte il cambio di paradigma che vede un Mezzogiorno non più ‘lamentoso’ ma pronto a cogliere le occasioni per migliorare la sua condizione, appare evidente.
In Campania, CESVI è attiva a Napoli dal 2017, nel quartiere di San Pietro a Patierno, con la Casa del Sorriso, struttura che sostiene l’infanzia in difficoltà e supporta le famiglie.
REGISTRATI ALL’EVENTO:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDnwIl0oxSf1FyY94rnKWUsWhrQrruPfQa1PoqhKb-9l5aKQ/viewform
Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015. Per info: www.cesvi.org
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.