venerdì 20 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!"Mai la stessa musica", kermesse con grandi ospiti per omaggiare De Andrè,...

“Mai la stessa musica”, kermesse con grandi ospiti per omaggiare De Andrè, Gaetano e la Tammorra

Somma Vesuviana . “Mai la stessa musica”, suggestivo e accattivante il titolo scelto per la kermesse, canora e non soltanto, che si svolgerà in città tutti i giovedì dal 23 aprile al 28 maggio. Ad organizzarla l’associazione “Tintidirosso”, in collaborazione con l’Arci, Il Torchio e il Pioppo. rassegna che promuove una serie di incontri sulla musica: dal rock al jazz, a quella popolare ai grandi interpreti della musica d’autore. Dibattiti, proiezioni video, improvvisazioni musicali dal vivo e la possibilità di confrontarsi con bravissimi musicisti.
Primo appuntamento giovedì 23 aprile alle ore 21 al Torchio “Rock e impegno sociale: quando la musica “dura” canta per i più deboli” ospiti della serata: i Legaleggera, giovedì 30 aprile stesso posto e stesso orario per Pittura e musica. Il rapimento di un giovane alieno: “Tutto ciò che non sono”, ospiti i Walton Zed. Il 7 maggio alle 21 presso l’Enoteca Vesuviana: Jazz e società: “Come il jazz può cambiarti la vita”, ospiti della serata: Daniele e Massimo Sorrentino, il 14 maggio sempre alle 21 e nella stessa location “Anime Salve” per ricordare Fabrizio De Andrè ospite della serata: Enzo Grillo. Il 21 maggio alle ore 21Tammorra, pizzica e taranta.. lu focu de lu sud… con Zi Riccardo e le donne della Tammorra. Il 28 maggio alle ore 21 chiuderà un concerto dedicato a Rino Gaetano, “Un geniale folletto sempre più blù”, appuntamento alla Comunità“Il Pioppo”. A suonare i Wi-Liamrose. “La musica è da sempre luogo di confronto, di protesta, di comunità”, spiegano i promotori della kermesse, “Ma la musica è anche espressione del patrimonio culturale di un popolo, delle sue origini, dei suoi cambiamenti, ma è soprattutto l’arte del suono capace di suscitare emozioni. Da qui la volontà di promuovere un progetto che ha alla sua base il coinvolgimento, naturalmente oltre al piacere di stare insieme, cercheremo di appagare anche altri piaceri con buon vino e gustose sfizioserie”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche