NAPOLI. Rogiosi Editore presenta L’UOVO DI VIRGILIO entro Napoli: la memoria dei luoghi di Vittorio Del Tufo e Sergio Siano la Feltrinelli Libri e Musica Mercoledì 4 dicembre ore 18.
Mercoledì 4 dicembre, alle 18, lo spazio eventi la Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina (Piazza dei Martiri), ospita la presentazione del libro “L’uovo di Virgilio. Dentro Napoli: la memoria dei luoghi” (Rogiosi editore) del giornalista Vittorio del Tufo e del fotoreporter Sergio Siano. Gli autori converseranno con la giornalista e scrittrice Titti Marrone. Il reading è affidato all’attore Andrea Fiorillo. Ospite Gianni Lamagna (Nuova Compagnia di Canto Popolare) con tanti altri amici. Saranno presenti anche numerosi protagonisti delle storie narrate nel volume.
Già autori di numerosi volumi dedicati alla storia e alle leggende di Partenope, Del Tufo e Siano hanno attraversato per anni la città nello spazio, ma anche nel tempo, battendo, palmo a palmo, il territorio alla ricerca del cuore esoterico e misterioso di una delle città più immaginifiche e stratificate del mondo. Si sono addentrati nei misteri dell’archeologia, dell’esoterismo, della storia, dell’arte, dei culti perduti, della musica. E hanno raccontato, con parole e immagini, i miti e le leggende custodite dietro ogni strada, dietro ogni palazzo. Ne è venuto fuori uno straordinario documento giornalistico – L’Uovo di Virgilio – pubblicato da anni, ogni domenica, sulle pagine del quotidiano Il Mattino. Percorsi affascinanti tra le strade e i vicoli di Napoli, storie narrate e fotografate, miti di ieri e di oggi.
Su tutto, la sfolgorante bellezza di Partenope, la città fondata secondo la leggenda dalla bella sirena che le ha dato il nome, e che si manterrà in vita, salda, finché il magico uovo di Virgilio sotto Castel dell’Ovo resterà integro. La penna dalle mille sfumature di Vittorio Del Tufo, redattore capo de Il Mattino, e le fotografie artistiche di Sergio Siano per un libro d’autore, da regalare e da regalarsi, per chi vuole scoprire Napoli da turista, e per chi la vive, ma sicuramente non la conosce abbastanza.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.