Il volto della legalità e del giornalismo diventa ambasciatore per il 2024-2025
L’Associazione Italiana Contro la Violenza negli Stadi (Aicovis) ha annunciato l’ingresso di Giovanni Taranto come nuovo ambasciatore per il biennio 2024-2025. La notizia è stata ufficializzata dal presidente Rosario Iannucci, sottolineando come Taranto si affianchi a una schiera di illustri rappresentanti che, negli ultimi trent’anni, hanno supportato l’associazione in diverse iniziative di grande rilevanza.
La cerimonia di conferimento della nomina si è svolta il 21 ottobre presso le Terme Vesuviane, alla presenza del direttore David Cosma, in un evento che ha sancito ufficialmente il nuovo ruolo di Taranto. Il suo ingresso nel “club d’élite” di Aicovis rappresenta una significativa aggiunta data, la sua lunga carriera nel giornalismo investigativo e il suo impegno contro la criminalità organizzata.
Giovanni Taranto si unisce a una lista di ambasciatori che comprende figure di spicco in diversi ambiti, dallo sport allo spettacolo, dal giornalismo all’imprenditoria. Tra i rappresentanti sportivi, figurano Ciro Immobile, Irma Testa, Lucio Zurlo, Bruno Cirillo, e Marco Guida. Nel mondo dello spettacolo, Aicovis annovera nomi come Stefano De Martino, Gigi D’Alessio e Franco Ricciardi. L’ambito giornalistico vede tra i suoi ambasciatori Massimo Corcione, Luca Telese e Maurizio Nicita, Gianfranco Coppola, Nello Odierna e Mimmo Malfitano.
Grandi nomi nel “club” degli ambasciatori Aicovis sono anche Aurelio De Laurentis, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il cardinale Crescenzio Sepe, e personalità locali di alto calibro, come Vincenzo Sica, presidente dello Sport Club Oplonti, e Felicio Izzo, presidente dell’APLI.
Fondata il 4 marzo 1995, Aicovis ha ampliato nel tempo il suo raggio d’azione, estendendo le sue attività oltre il calcio per abbracciare progetti contro il razzismo e il bullismo in tutta Italia. L’associazione è attiva nelle scuole e ospedali, portando avanti iniziative come “Natali in corsia” e le tradizionali calze della Befana e uova pasquali per i bambini dei reparti pediatrici campani.
Il presidente Iannucci ha sottolineato l’importanza dell’apertura dell’associazione verso nuovi settori, grazie all’apporto di personalità come Giovanni Taranto: “Con Giovanni, copriamo diversi ambiti, dalla cultura allo sport, dal giornalismo alla legalità”. Iannucci ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno sostenuto l’associazione, sperando di ampliare ulteriormente le attività in difesa dei valori sani dello sport e contro ogni forma di violenza.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.