giovedì 20 Febbraio 2025
HomeCultura e SpettacoliLo scrittore Ciro Castaldo premiato a Casa Sanremo per “Il musiracconto del...

Lo scrittore Ciro Castaldo premiato a Casa Sanremo per “Il musiracconto del giorno”

Il docente, scrittore e giornalista di Somma Vesuviana, Ciro Castaldo, ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del prestigioso concorso letterario nazionale “Casa Sanremo Writers”, il salotto culturale più prestigioso del Festival di Sanremo che vede la partnership di Rai Libri.

Castaldo, autore di numerosi lavori, è stato premiato tra oltre cento partecipanti per il suo ultimo libro “Il musiracconto del giorno”, pubblicato da Edizioni Melagrana.

L’opera, come racconta la bella prefazione della professoressa Licia Terracciano; è un memoir narrativo che ripercorre la storia di alcune delle stelle della musica italiana, dagli anni Sessanta a oggi. Tra aneddoti, curiosità e un tocco di mistero, l’autore esplora la vita di artisti come Achille Lauro, Fabrizio De André, Mia Martini, Mina, Lucio Battisti, Ivan Graziani, Diodato, i Maneskin e molti altri, creando un legame tra il passato e il presente.
La narrazione si incentra sul dialogo tra uno zio professore e suo nipote Salvatore attraversato da uno scambio musicale intergenerazionale.

È forte il tratto formativo e pedagogico che caratterizza la prosa di Castaldo, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico e Classico “E. Torricelli” di Somma Vesuviana. L’autore, lo scorso dicembre, aveva presentato per la prima volta il suo lavoro ricevendo, proprio in quell’occasione, il pieno sostegno della Dirigente scolastica, la professoressa Anna Giugliano, a partecipare all’ambito concorso sanremese.

Giunto alla sua quinta pubblicazione, Ciro Castaldo si è distinto soprattutto – nel corso degli anni – per essere uno degli esperti più autorevoli di Mia Martini. Nei giorni dedicati al Festival, l’autore ha avuto l’opportunità di svelare alcune anticipazioni dell’edizione speciale del “Mia Martini Festival”, di cui è il direttore artistico, giunto alla decima edizione che quest’anno si terrà il prossimo sabato 10 maggio nella suggestiva cornice di Montecatini Terme, alle Terme del Tettuccio, sito patrimonio mondiale Unesco, dopo essere partito dalla sua città natale, Somma Vesuviana.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche