di Alessandro Masulli
Somma Vesuviana – Sarà un fine anno ricco di appuntamenti all’insegna di cultura, libri e mostre, quello organizzato a Somma nello Spazio Creattivo di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III oggi 30 dicembre.
Si parte alle 17:30 con la presentazione della rivista Fensern 2015, curata dallo storico della patria Angelo Di Mauro, che da anni va alla ricerca delle inesplorate ricchezze storiche del territorio vesuviano con un campo d’indagine non limitato solamente al territorio cittadino ma all’intera terra dei vulcani. Si prosegue alle 18:30 con il libro Coppie di Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta: una stupefacente e divertentissima carrellata sul tema della coppia. Saranno, infatti, tante le coppie celebri che gli autori passeranno in rassegna con tono brillante e divertente nel volume. Francesco Di Lorenzo vive e insegna a Udine. Ha pubblicato vari testi scolastici e racconti. Di recente è uscito il saggio Ministri-Pubblica Istruzione (Up-press, Bologna, 2012). Collabora con Fuoriregistro, rivista online di cultura e cronaca scolastica. Ferdinando Gaeta vive e lavora a Napoli. Ha partecipato a diversi volumi tra cui Forza Napoli! e Napoli in cento parole (editi da Giulio Perrone), Dei trenta e più modi di perdere l’ombrello e Nanoracconti (editi da Homo Scrivens). Il terzo e ultimo appuntamento alle ore 19:30 vedrà la presentazione del secondo calendario “da collezione” dal titolo Somma si racconta a cura del padrone di casa Mario Sodano, destinato non ad essere buttato alla fine dell’anno, ma a rimanere nelle case dei sommesi e non. Un viaggio lungo un anno tra notizie, curiosità, personaggi e aneddoti della storia di Somma Vesuviana. Un’iniziativa culturale per ricordare e per conoscere personaggi, che, a vario titolo, hanno scritto un pezzo di storia di Somma. Rivivranno i nomi di Lucrezia d’Alagno, Spartaco, Totò, Riccio di Palma e storie di briganti, re e regine. Durante la serata sarà inaugurata una mostra di opere del maestro scultore Domenico Sepe e dell’artista Gaetano Di Maiolo.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.
Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.