Somma Vesuviana. Nei giorni scorsi aveva espresso perplessità su una delibera che riguardava il Personale, una sua delega, ed il sindaco Pasquale Piccolo le aveva bruscamente tolto l’ incarico. Protagonista di questa decisione, quantomeno repentina, l’avvocato Rosanna Raia che ha deciso ora di spiegare le sue ragioni in un manifesto.
Soprattutto sottolineando che lei aveva chiesto al sindaco il tempo di verificare atti così delicati (la delibera riguarda l’assunzione di nuovi dipendenti comunali attraverso vecchi concorsi) come ogni buon legale (prima che amministratore) avrebbe fatto. E, altro punto, che la Raia sottolinea il fatto che lei non è mai stata invitata a partecipare ad alcuna riunione di maggioranza.
Pubblichiamo di seguito il testo integrale del manifesto.
LA VERITA’ E’ SEMPRE SCOMODA
Cari concittadini,
è con il cuore in mano che Vi scrivo per ringraziare quanti di Voi hanno manifestato solidarietà alla mia persona ed hanno condiviso la doverosa scelta di non sottostare alle altrui imposizioni.
Il sindaco, scegliendo di ignorare l’indirizzo del suo assessore al Personale, ha MODIFICATO AD INSAPUTA DELLA SOTTOSCRITTA UNA PRECEDENTE DELIBERA in cui si era stabilito – QUALE CRITERIO PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE PRESSO L’ENTE – LA MOBILITA’ ED I CONCORSI PUBBLICI.
LA SCELTA DELLA MOBILITA’ E DEI CONCORSI AVEVA LO SCOPO DI GARANTIRE IN MANIERA TRASPARENTE E LEGALE UNA POSSIBILITA’ DI LAVORO A TUTTI I GIOVANI DISOCCUPATI.
Ebbene, è doveroso sottolineare che il sindaco HA INVECE DECISO – ripeto, IGNORANDO LA MIA POSIZIONE – PER LO SCORRIMENTO DI GRADUATORIE LEGATE A VECCHI CONCORSI.
Il comportamento dispotico ed antidemocratico messo in atto dal Pasquale Piccolo nei confronti della sottoscritta ha minato le basilari norme del rispetto della persona, prima ancora che dell’amministratore: ciò è tanto più grave se si considera il ruolo istituzionale di assessore da me ricoperto e per di più con delega al personale!
La mia esperienza di assessore è stata fortemente osteggiata semplicemente perché ho sempre preteso la trasparenza quale metodo di lavoro, intendendo la politica a servizio del cittadino. Tuttavia, ho caparbiamente perseverato cercando la forza nel mio desiderio di contribuire allo sviluppo della nostra città ed al miglioramento della sua immagine, anche al di fuori dei suoi confini territoriali. Ma, evidentemente, il mio buon agire nell’interesse della collettività non poteva durare ed è stato sacrificato sull’altare del protagonismo dirigistico del sindaco. La mia persona, purtroppo, rappresentava un ostacolo al suo modo di intendere la politica.
Il signor Pasquale Piccolo crede che l’azione politica e sociale possa essere perseguita e realizzata solo con un incarico istituzionale, ma gli dimostrerò che si sbaglia perché anche da semplice cittadina continuerò ad essere attenta osservatrice dell’operato della sua amministrazione e mi ergerò ancor di più a sentinella della LEGALITA’.
Vi abbraccio. A presto.
Per il solo amore della nostra città.
Avv. Rosanna Raia
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.