domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàLegalità, parte dai ragazzi il questionario per i cittadini di S.Anastasia

Legalità, parte dai ragazzi il questionario per i cittadini di S.Anastasia

Un questionario da far compilare ai cittadini anastasiani per decidere insieme quale regola adottare. Un’iniziativa all’insegna della legalità, organizzata dagli studenti del I° istituto comprensivo “Mario De Rosa” di Sant’Anastasia in collaborazione con i commercianti, il Comune e la chiesa di Santa Maria la Nova. Dal 27 gennaio al 28 febbraio i moduli da compilare, in maniera del tutto anonima, saranno disponibili in 55 punti vendita che hanno aderito al progetto. In pochi minuti sarà possibile rispondere alla domande studiate dai ragazzi e inerenti la legalità a Sant’Anastasia, poi il 28 saranno raccolti, analizzati e i risultati saranno presentati il 21 marzo, (giornata della Legalità) nel corso di un convegno organizzato ad hoc. Promotrici dell’iniziativa le docenti Nunzia De Falco, Rita Fattoruso e Mariarosaria Iorio supportate in tutto dalla dirigente Maria Capone. “La prima iniziativa che abbiamo realizzato è stato il mercatino di beneficenza dove i bambini hanno venduto i loro manufatti”, spiega la De Falco, “adesso i proventi saranno dati in beneficenza nel corso di un incontro pubblico organizzato per domenica prossima. Lì presenteremo anche l’iniziativa ‘io adotto una regola e tu?’. La regola che i cittadini vorrebbero si adottasse, la proporremo poi al sindaco. Una data, quella del 27 gennaio, non scelta a caso ma in ricordo della Shoah per i bimbi che hanno perso la vita per colpa di adulti che non hanno seguito la regola del rispetto degli altri e dei diritti umani. A scegliere le domande sono stati proprio i ragazzi, poche domande per evitare che chi doveva rispondere si annoiasse”. Quattro i quesiti posti: si comincia con la richiesta di descrivere cosa sia la legge, alla regola che secondo l’intervistato viene meno seguita in città, ai motivi che spingono i ragazzi a trasgredire le regole della società ed infine quali sono i comportamenti più frequenti a Sant’Anastasia (tra questi non pagare il biglietto su un mezzo di trasporto, guidare dopo aver bevuto alcool, rubare nei negozi, truffare, non pagare le tasse). Tutto comincia, dunque, domenica con la messa che si terrà nella chiesa di santa Maria la Nova alle 18,30 per la consegna dei proventi del mercatino, poi lungo corso Umberto saranno istallati i disegni realizzati dai bimbi della primaria e secondaria di I° grado, disegni incentrati sulla legalità e sugli abusi, infine il 21 i risultati del questionario consegnati al sindaco Carmine Esposito. “E’ un’idea che abbiamo sposato in pieno”, afferma Esposito, “Siamo convinti, e non lo diciamo solo a parole, che le scuole sono il motore per cambiare tutto in meglio e far crescere i giovani con esempi positivi”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche