domenica 8 Settembre 2024
HomeAttualità"Le Piccole Ancelle del Cristo Re" tra spirito ed arte

“Le Piccole Ancelle del Cristo Re” tra spirito ed arte

BRUSCIANO – A Brusciano e Napoli, in Italia ed all’estero, l’opera delle “Piccole Ancelle del Cristo Re” per azioni spirituali ed educative.


Le suore degli istituti “Piccole Ancelle del Cristo Re” operano per l’educazione dei piccoli, per il conforto spirituale dei grandi, l’assistenza materiale dei poveri, per la salvaguardia dei valori e della memoria dei fondatori, Padre Sossio Del Prete di Frattamaggiore (1885-1952) e Suor Antonietta Giugliano, nata a New York e vissuta ad Afragola (1909-1960).
Ovunque esse operano si muovono discrete nelle comunità dove sono presenti, umili e forti, semplici, ma potenti.
Nei depliant illustrativi delle loro attività così si presentano: “religiose di spiritualità francescana partecipano al ministero apostolico e caritativo della Chiesa attraverso il servizio agli anziani, ai malati, ai poveri, ai bambini ed ai giovani”.
Ma è bello scoprire anche i loro aspetti artistici, tipici dei saggi di fine anno degli allievi e degli ex studenti delle Scuole Primarie, come è successo presso l’istituto di Brusciano sabato 10 e domenica 11 maggio scorsi. Durante la due giorni musicale si sono messi in luce, per la musica classica, la pianista diciottenne Giusy Di Maio e, per la sezione canto, la sedicenne Cinzia Rega. Un forte coinvolgente impatto è stato prodotto sulla numerosa platea dai cori Gospel e dal Medley di canzoni delle repertorio classico napoletano sotto il coordinamento della maestra Loredana D’Angela e l’amorevole organizzazione delle Suore: Maria, Giuseppina e Daniela.
Intanto, sul versante dell’impegno storico ed intellettuale, della diffusione dello studio e della conoscenza dei Padri della Chiesa, si conclude a Napoli il ciclo 2007/2008, anno XXVIII, a cura di Antonio V. Nazzaro e Suor Atonia Tuccillo, “Lectura Patrum Neapolitana”.
Sabato 24 magio 2008 alle ore 17.00, presso l’Aula magna della Casa del Volto Santo, in via Ponti Rossi 54, a Napoli, il prof. Enrico Dal Covolo, ordinario di Letteratura Cristiana Antica nell’Università Pontificia Salesiana, leggerà Ulderico Parente “Con i poveri ‘pupille degli occhi di Dio’. Padre Sossio Del Prete, fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche