Somma Vesuviana. Le donne di Artemisia è il nuovo progetto dell’Associazione culturale Poesie Metropolitane. Un libro scritto dalle donne per le donne nel quale si affrontano diverse tematiche legate al femminile: maternità, lavoro, sogni e molto altro. Il libro è una raccolta di testimonianze di scrittrici, madri, professioniste, artiste. Le donne di Artemisia sono: Valentina Guerra, Marianna Ciano, Rosa Mancini, Valeria Marchese, Irene Mascia, Felicia Toscano, Filomena Verde, Ida Nocerino, Valeria Schiano, Clementina Sasso.
All’interno dell’opera fluttuano poesie vincitrici del contest promosso per il libro. Le donne ruotano intorno la figura di Artemisia Gentileschi, che nel libro è il punto di riferimento. Artemisia in Poesie Metropolitane vuole essere un esempio per le donne, un invito a non abbandonare mai le passioni e i sogni che le governano.
Nel libro possiamo ritrovare le immagini del fotografo Enrico Di Cerbo.
Il progetto Momenti DiVersi nasce come un blog online da un’idea di Irene Mascia: far uscire la poesia dai fogli, unendola a temi di attualità. La seconda edizione in cartaceo ruota intorno due temi: la donna e la pace. Tra le poesie vincitrici di entrambe le sezioni del contest “Attivi per la poesia” ci sono gli articoli di Irene Mascia, Chiara Burani, Maria Romanelli, Filomena Verde, Rosa Mancini, Marianna Ciano.
Sabato 8 ottobre alle ore 18:00 Le donne di Artemisia e la redazione di Momenti DiVersi vi aspettano nella Cartolibromania Malva, una piccola libreria dall’ambiente accogliente che si propone come centro culturale nella provincia di Napoli, in via Roma 42/46, Somma Vesuviana (NA). La presentazione sarà un evento corale: tutti i partecipanti sono invitati a intervenire e, se lo vorranno, a leggere una poesia a tema donna o pace, che sia stata scritta di proprio pugno oppure scelta tra le poesie note.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.