giovedì 3 Aprile 2025
HomeArte & CulturaL'attore e scrittore Salvatore Esposito riceve il Premio Candelaio

L’attore e scrittore Salvatore Esposito riceve il Premio Candelaio

NOLA – Sabato 12 aprile alle ore 17:30, nella suggestiva cornice del Museo Storico Archeologico di Nola, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Candelaio 2025, giunto alla sua decima edizione e promosso dall’Associazione Culturale Passepartout. Quest’anno il prestigioso riconoscimento verrà assegnato all’attore e scrittore Salvatore Esposito, celebre per il ruolo di Gennaro Savastano nella serie televisiva Gomorra e autore del libro ‘’Le streghe di Lourdes’’, capitolo conclusivo della sua trilogia dello sciamano edita da Sperling & Kupfer. Un evento ricco di ospiti e cultura. Alla cerimonia interverranno:
Giacomo Franzese, direttore del Museo Storico Archeologico di Nola. Rosa Barone, socia fondatrice dell’Associazione Culturale Passepartout. Intervento di Olga Izzo, consigliere di parità della Città Metropolitana di Napoli e fondatrice di Ambito Legale. Arturo Sepe, attore, che darà voce ad alcuni dei passi più significativi del libro. Francesco Della Calce, giornalista, sceneggiatore e critico cinematografico, che dialogherà con l’autore. Ad arricchire la serata, l’esibizione degli allievi dell’artista Fiorella Boccucci: Emmanuele Manna, Carmen Navarro, Susy Tafuro e Camilla Vario. A moderare l’evento sarà Filomena Carrella, giornalista, scrittrice e musicista. Non mancherà il coinvolgimento delle scuole: saranno presenti gli studenti del Liceo “Colombo” di Marigliano, accompagnati dalla dirigente Nicoletta Albano, e del Liceo “Albertini” di Nola, con la partecipazione del dirigente Rosario Cozzolino. Il Premio Candelaio consiste in un’effige di Giordano Bruno, realizzata in bronzo dalla Fonderia Del Giudice di Nola. Istituito per rendere omaggio al grande filosofo e scrittore, il premio celebra il valore della ragione e del libero pensiero, principi che ancora oggi ispirano la creatività e la libertà intellettuale.Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della letteratura.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche