martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàL'appello di una madre: "Mio marito ha perso il lavoro, ci hanno...

L’appello di una madre: “Mio marito ha perso il lavoro, ci hanno sfrattato, aiutate la mia bimba di 7 mesi”

Nola. Una mamma che non sa più come dare da mangiare a sua figlia di appena 7 mesi ha deciso di chiedere aiuto ad una associazione. “Volevo chiedervi se c’era qualcosa per la mia piccola”, scrive nel suo messaggio, “Non percepisco nè reddito di cittadinanza né nient’altro. Mio marito, per colpa del Covid, ha perso il lavoro e in più quando poteva riuscire a lavorare di nuovo ha avuto una trombosi. Sono disperata, ho avuto anche lo sfratto di casa perché non sono riuscita a pagare l’affitto per 4 mesi. La mia bimba è nata proprio a marzo, nel mese della chiusura totale e quei pochi risparmi che avevamo sono tutti terminati. Chiedo solo qualcosa per lei, noi grandi cerchiamo di arrangiarci, ma vi prego fate qualcosa per lei. Ho fatto richiesta dei reddito di cittadinanza, ma siccome dicono che vanno con Isee dell’anno precedente e che quindi mio marito lavorava non ne posso usufruire, infatti la mia domanda è stata rigettata. Ho un’unica cosa per mia figlia: la carta acquisti che è 80 euro e viene caricata ogni due mesi. L’hanno caricata il mese scorso e ho acquistato per lei pannolini e vitamine, se veramente mi può aiutare ve ne sarò grata a vita”.
Un appello struggente arrivato all’associazione “Noi che amiamo Nola” che facciamo nostro e rivolgiamo ai nostri lettori. Affinchè questa piccola, ma anche altri bimbi che al momento sono aiutati dai volontari nolani possano avere ciò di cui hanno bisogno. In particolare la bimba ha bisogno di biscotti prima infanzia,
omogeneizzati di carne, pesce, ai piselli, ai fagioli. Salviettine, pastina prima infanzia (qualsiasi tipo basta che sia prima infanzia dai 6 mesi in poi).
Al momento, però, sono 9 i bambini le cui famiglie chiedono aiuto al responsabile dell’associazione Antonio Delle Femmine. “Serve di tutto”, spiega, “dal vestiario invernale, al cibo, alle merende. Due maschietti di 3 anni, uno di 4 anni, di 12 e 13, e delle femminucce di 7, 8, 15 e 17 anni. Chi può aiutarci ci contatti grazie find’ora. Le famiglie sono in difficoltà e non prendono reddito. Le consegne possono essere effettuate contattando l’associazione oppure presso il tabaccaio nel corso Tommaso Vitale (lato Villa).
Siamo sicuri che questo appello non resterà inascoltato.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche