venerdì 27 Settembre 2024
HomeAppuntamentiL'Anpi di Sant’Anastasia ricorda l'eccidio nazista e il partigiano Giacomo De...

L’Anpi di Sant’Anastasia ricorda l’eccidio nazista e il partigiano Giacomo De Luca

Dopo l’istituzionalizzazione del 1° ottobre 1943 avvenuta lo scorso anno, anche quest’anno l’ANPI “Caduti della Flobert”, con il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia, si appresta a commemorare questa tappa della storia democratica della città.
Il 1 ° ottobre prossimo cade l’Ottantunesimo anniversario dell’eccidio nazifascista che ebbe come scenario questa comunità, in seguito alla ritirata dalla città di Napoli ormai spontaneamente liberata. Anche quest’anno l’intento è quello di rinnovare la Memoria di eventi significativi, avvenuti nel nostro territorio che hanno contribuito e segnato la marcia dell’Italia verso la fine della guerra e della dittatura: questa volta, oltre a parlare di Resistenza, libertà, democrazia, ricorderemo anche il “nostro partigiano” Giacomo De Luca per rendere il giusto omaggio al giovane che pagò con la propria vita il sogno della libertà.
L’appuntamento è per martedì 1° ottobre, alle ore 18:00, nell’aula consigliare del Comune di Sant’Anastasia, piazza Siano n.2.
Saranno presenti le istituzioni rappresentate dal sindaco, il dr. Carmine Esposito, introdurrà il pomeriggio la prof.ssa Maria Elena Capuano, Presidente dell’ANPI, interverrà il prof. Francesco Soverina dell’Istituto storico campano della Resistenza, sarà presente la sig.ra Marisa Abete, nipote di Giacomo De Luca.
L’invito a presenziare è rivolto a tutti i cittadini.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche