venerdì 20 Settembre 2024
HomeComunicati stampaLa risposta del Comune alle critiche, vigili urbani in azione

La risposta del Comune alle critiche, vigili urbani in azione

SANT’ANASTASIA. «Duecentocinquanta contravvenzioni per infrazione al codice della strada, tra divieto di sosta e disco orario, elevate prevalentemente nei pressi del Santuario di Madonna dell’Arco». Sono i numeri della statistica del mese di gennaio fatta pervenire dal Comando dei vigili urbani all’assessore alla Viabilità Vito De Lucia. «Una cifra che supera la media del periodo, nonostante la cronica carenza di personale in quanto la riammissione in servizio dei sei “vigilini” è andata in vigore soltanto da pochi giorni».
Intanto, assicura De Lucia, coloro che abitano nel quartiere, in via padre Sorrentino e nella via Arco, potranno stare tranquilli. Il divieto di sosta introdotto recentemente su queste strade non riguarderà più i residenti. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmine Esposito(Pdl), ha infatti approvato un provvedimento per esonerare dal divieto «i nuclei familiari (quelli risultanti dai registri anagrafici) che non dispongono di area parcheggio, e per un solo autoveicolo intestato ad uno dei componenti. Oppure a coloro che sono compresi nelle ipotesi di cui al comma 1 dell’art. 196 del C.d.S. o, ancora, a chi è in grado di dimostrare altre forme di utilizzo esclusivo delegato dal proprietario con atto formale».
Gli interessati dovranno presentare all’Ufficio di Polizia Municipale la richiesta per l’esonero (corredata di autocertificazione attestante la residenza, l’indisponibilità di spazi adeguati alla sosta in area privata, la targa del veicolo per il quale si richiede l’autorizzazione) allegando copia fotostatica della carta di circolazione e assicurazione. L’autorizzazione alla sosta avrà una validità di due anni. E non dà comunque diritto ad alcuna riserva di posti auto, ma solo nei limiti della disponibilità degli stalli al momento della sosta.

«I vigili sono in azione soprattutto in questa zona, nei pressi del santuario, dove maggiormente è sentito il problema» precisa l’assessore. «Infatti comincia ad arrivare il plauso dei cittadini, in particolare dei commercianti. Appare quindi fuori luogo muovere critiche quando, invece, si è all’opera per risolvere i problemi della viabilità. Giudico pertanto strumentali le considerazioni apparse in questi giorni sulla stampa, soprattutto perché provengono da coloro che non sono sempre attenti alla realtà cittadina». «Naturalmente -aggiunge De Lucia- invito i cittadini a collaborare con la polizia municipale affinché si dia un corso ordinato alla viabilità».

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche