domenica 29 Settembre 2024
HomeAttualitàLa protesta dei pendolari del Vesuviano: "Troppi tagli alla Circumvesuviana"

La protesta dei pendolari del Vesuviano: “Troppi tagli alla Circumvesuviana”

Ogni anno il 21 giugno arriva l’estate e ogni anno la circumvesuviana si “inventa” il programma di esercizio estivo, un modo originale per nascondere il taglio delle corse. Quest’anno EAV lo fa in pompa magna con un comunicato stampa che annuncia lo stravolgimento del servizio sulla Napoli-Sorrento. Una scelta scellerata che comporta sacrifici sulle altre linee vesuviane. Si taglia la Napoli – Pomigliano, soppressa la Napoli – Torre del Greco e chiusa la tratta Madonelle-San Giorgio, aumenta la cadenza dei treni da ogni 24minuti a 36minuti sulla Sarno e sulla Sorrento.
Le corse in totale sulle linee vesuviane scendono al minimo storico di 224, ben al di sotto delle 267 garantite nei tempi di magra dal duo vetrella/caldoro.
La cosa piu’ bizzarra è che dopo 7 anni di continuità manageriale, milioni di investimenti e 1000 assunzioni, tutto questo stravolgimento viene presentato come “sperimentazione. Dopo i tanti tavoli tecnici-istituzionali, ingenti risorse investite e anni di sacrifici sopportati, ora se permettete pretendiamo una “seria programmazione” che rispetti le vere esigenze delle utenze e non una “risibile sperimentazione” a tutto danno dei pendolari : STOP a tali deleterie e teatrali pseudoesperimentazioni di ogni inizio Estate.
Vero è che questo “programma estivo sotto le false spoglie della sperimentazione ” è da bocciare senza se e senza ma !
Va rimesso in cassetto perché è discriminatorio, non risponde alle esigenze dei pendolari, ne alle attese dei territori.
Non si può piegare il Tpl alle desiderate di qualcuno, sacrificare interi territori per ” fare bella figura” con i turisti.
Il trasporto pubblico locale è un diritto che non può essere negato a nessuno, ne si può stravolgere un piano di esercizio sempre e solo a beneficio di una parte del territorio.
È assurdo promuovere il prolungamento dell’esercizio sulla Sorrento fino alle 23.30 mentre altre linee chiudono entro le 20.00. Questa forma di “razzismo nascosta” sotto il velo trasparente del principio economico della domanda e dell’offerta nega a gran parte dei cittadini vesuviani la possibilità di essere turisti nella propria terra.
Enzo Ciniglio
Portavoce gruppo pendolari vesuviani facebook NO AL TAGLIO DEI TRENI DELLA CIRCUMVESUVIANA
A. Cifariello COMITATO CIVICO DI OTTAVIANO
Salvatore Ferraro Portavoce gruppo facebook pendolari. CIRCUMVESUVIANA- EAV

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche