Venerdì 18 ottobre 2024, a partire dalle ore 16:00, presso la sala conferenze delle Terme dei Papi – strada bagni, 12, Viterbo – vi sarà la presentazione del libro di poesie “Nubivagus”, della valente poetessa Nadia Pascucci.
Interverranno personaggi di spicco della cultura quali il giornalista Pietro Marungiu, l’artista e psicologo Angelo Russo, l’editore Serena D’Orazi e naturalmente l’autrice della raccolta che ci viene presentata, via social, così come segue:
“Il nuovo libro della poetessa Nadia Pascucci è un’opera che esplora le sfide quotidiane, i sogni e le speranze. Vi trasporterà in un viaggio emozionale unico e vi farà soprattutto riflettere su quanto nella vita sia importante non arrendersi mai e tirare fuori il meglio di sé”.
I vari momenti della serata saranno accompagnati dalle magiche ed eleganti note del violinista il Maestro Tonin Xhanxhafili. Riprese e foto saranno a cura di Giancarlo de Zanet.
La Pascucci è da considerarsi una poetessa di spicco nel panorama artistico/letterario contemporaneo, capace di spaziare tra le varie tematiche dei nostri giorni, facendo spesso l’occhiolino al sociale. Ma poi, il pezzo forte del suo scrivere intimistico, è quel lirismo che Lei scioglie in versi ubriacanti, in schegge di affettività, senza abbassare gli occhi dinanzi al rapporto a due, quando è necessario bilanciare il dare e l’avere, la gioia e il dolore, fantasia e realtà … il tutto senza orpelli o soverchie congetture che lascerebbe il tempo che trovano.
Adeguate metafore e allegorie completano il quadro di una poesia di sostanza che non fuoriesce mai dai canoni di uno stile forgiato alla cattedra della vita. Ed è un tourbillon di sensazioni e prospetti in grado di trasportare il lettore in praterie senza confini, in universi mai del tutto esplorati.
Il prossimo 18 ottobre, ad ingresso gratuito, libro alla mano, ne sapremo di più!
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.