lunedì 25 Novembre 2024
HomeScuolaLa notte nazionale del liceo classico vissuta e raccontata dagli studenti del...

La notte nazionale del liceo classico vissuta e raccontata dagli studenti del Calamandrei

di Aprile Ilenia, Buonavoglia Serena, Molisso Roberta, Piras Giorgia, Saldi Alba, Sivero Antonia, Uccello Davide.

LA notte nazionale del liceo classico
________________________________________________________________________________

La Notte Nazionale del Liceo Classico è una serata innovativa, che ha lo scopo di valorizzare la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, reading di poesia, canti, balli ed anche banchetti. Anche quest’anno il Liceo Piero Calamandrei ha aperto le porte al suddetto evento, che è ormai giunto alla sua nona edizione. La serata ha avuto inizio alle 18:00, con la proiezione del video fornito dal Coordinamento Nazionale NNLC e successivamente con la lettera della poesia vincitrice insieme ai saluti istituzionali del D.S. Vincenzo Falco e della nostra prof. Sandra Castiello, coordinatrice e referente della manifestazione. In seguito la professoressa Anna Paola Vito, accompagnata dalle performance canore e di danza da parte di alcuni di noi della 2 H, ha omaggiato il pubblico con l’esibizione musicale del brano Allelujah.
Ha così avuto seguito, poi, la serata in un susseguirsi di opere teatrali, canti, poesie, intervallati da un banchetto a base di pietanze tipiche della tradizione culinaria greca. La manifestazione, terminata alle ore 24.00, come per tutti gli altri Licei Classici d’Italia aderenti all’iniziativa, si è conclusa sulle note di I have a dream degli ABBA.

La nostra esperienza

Il giorno venerdì 5 maggio ha avuto luogo in tutta Italia la 9° edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Noi alunni della 2H del liceo Piero Calamandrei abbiamo avuto l’onore e la gioia di prendere parte a questa manifestazione, volta alla diffusione della cultura classica. Dalle ore 18:00 alle ore 24:00 tutti noi studenti siamo stati impegnati in rappresentazioni teatrali, letture e performance musicali: canto e ballo. Quella a cui abbiamo partecipato è stata una serata piena di emozioni, di amicizia. Tutti noi ragazzi del biennio, e non solo, abbiamo provato dei sentimenti unici: l’ansia di andare in scena, la paura di sbagliare o, magari, di dimenticarsi una battuta; ma l’emozione che più ha contraddistinto la Notte del Liceo Classico è stata la felicità di essere tutti insieme, uniti, come una vera e propria famiglia, che si aiuta e dà sostegno nel momento del bisogno. È questa la bellezza di tale evento ed ogni anno la Notte Nazionale del Liceo Classico riesce a regalarci sempre queste bellissime emozioni. Una parte fondamentale di tutto ciò è indiscutibilmente il pubblico, che da un lato generava in noi tensione e ansia da prestazione, ma dall’altro, entusiasmandoci

e sostenendoci, dopo ogni spettacolo ci dava la forza di andare avanti, nonostante la stanchezza. È grazie anche al pubblico che la Notte del Classico riesce a donare tali emozioni. Vivere tutto questo per noi ragazzi è ogni anno sempre più bello e non possiamo fare a meno di questi momenti magici. Tutto questo, e tanto altro ancora che sentiamo sulla pelle, dentro di noi, è la Notte Nazionale del Liceo Classico e speriamo che ogni anno continui a sorprenderci, facendoci rivivere la gioia di provare tutti questi sentimenti.
_____________________________________

Ringraziamenti ed ospiti speciali
Nella Notte Nazionale del Liceo Classico del Piero Calamandrei del 5 maggio del 2023 abbiamo avuto il piacere di ospitare la dottoressa AVV. Lygheroù, traduttrice e interprete del Consolato greco a Napoli, nonché docente di greco moderno presso la Scuola della Comunità ellenica.

Tra gli altri ospiti della serata, lo sceneggiatore, story editor di Un Posto al sole, nonché autore del recente romanzo Portami con te edito da RAI Libri; la giornalista Direttore di La Provincia on-line, dott.ssa Gabriella Bellini;

gli ex alunni del Liceo, la Componente Genitori, il Sindaco di Volla Giuliano Di Costanzo, i professori della scuola che hanno assistito alle prove e sono rimasti affascinati e incuriositi dall’accattivante interpretazione degli alunni.

Noi alunni coinvolti in questa meravigliosa esperienza volevamo rendere grazie in primis al Dirigente Scolastico del Liceo Piero Calamandrei, il prof. Vincenzo Falco. A seguire i nostri ringraziamenti vanno alla nostra coordinatrice, la prof.ssa sandra Castiello, referente del Calamandrei per la NNLC, insegnante di materie letterarie, latino e greco, per averci sostenuto in questo percorso inizialmente difficile ma che ha avuto un forte successo. Inoltre vogliamo ringraziare tutti i professori di indirizzo come la professoressa Maria Migliaccio, il professore Antonio Sena e la professoressa Anna Paola Vito. Siamo grati anche nei confronti dei genitori che ci permettono ogni giorno di far parte di una grande e meravigliosa famiglia che è il nostro Liceo. E per ultimo, ma non per questo meno importante, ringraziamo tutti gli ospiti che ci hanno dato il piacere di assistere alle nostre interpretazioni. Speriamo di aver regalato ad ognuno di voi qualcosa che porterete nel vostro cuore e non dimenticherete mai, perché questo è il mondo classico, qualcosa che risulta difficile dimenticare.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche