La Montagna (2021), realizzato nell’arco di tre anni all’interno del Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci, si concentra sulla vita rurale dell’iconico complesso Somma-Vesuvio. Il progetto segue le tracce di una storia agricola antica che si trasmette ancora oggi nei rituali e nelle feste, nel sangue e nei gesti, nella relazione tra esseri e terra.
In questo evento, si arricchisce di una proiezione inedita i cui protagonisti sono gli abitanti del Borgo Casamale, instancabili coltivatori di comunità e guardiani di tradizioni secolari.
Claire Power (Napoli, 1989).
Laureata in Letteratura Inglese, si avvicina alla fotografia durante gli studi. Successivamente consegue un master in Fotografia e Culture Urbane e un diploma in Giornalismo Narrativo. Nel 2021, termina il Laboratorio Irregolare curato da Antonio Biasiucci durante il quale realizza il lavoro fotografico “La Montagna”. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra l’ambiente e i suoi abitanti, approcciando idee di comunità, simbolismo e immaginazione collettiva.
I suoi progetti sono stati esibiti in mostre collettive in Italia, Canada e Regno Unito. Il progetto “La Montagna” ha ricevuto una menzione speciale agli Urbanautica Institute Awards 2021 ed è stato assegnato il primo premio al 14° Portfolio Jonico all’interno della rassegna Portfolio Italia 2021
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.