SANT’ANASTASIA. Il 6 maggio l’Istituto Archimede parteciperà alla “Giornata dei tesori nascosti” presso il Santuario della Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, per promuovere il sito culturale nell’ambito dell’azione progettuale interistituzionale “I tesori nascosti della Campania”.
Percorsi interdisciplinari di valorizzazione dei beni culturali, artistici e architettonici della Campania a.s. 2016/ 2017 , che vedrà la contemporanea presentazione dei Beni Culturali individuati dai licei della “rete licei artistici campani”.
Agli inizi del mese di marzo, gli allievi delle classi del Liceo artistico e della classe terza di Grafica e comunicazione hanno effettuato il sopralluogo per conoscere la storia del Santuario, per osservare gli spazi e gli oggetti sacri del museo e per scattare le fotografie necessarie alla realizzazione di produzioni multimediali e artistiche.
La “Giornata dei tesori nascosti” sarà caratterizzata da un interessante programma che prevede il coinvolgimento degli allievi dell’Istituto in performance teatrali, artistiche e musicali.
In particolare, gli allievi dell’indirizzo ‘turismo’ saranno coinvolti in ruoli diversi dall’accoglienza all’accompagnamento fino alla realizzazione di visite guidate, anche in lingua straniera, offerte ai gruppi di adulti e alle classi delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado del territorio.
II coinvolgimento degli studenti e dei cittadini potrà favorire la conoscenza di uno dei più significativi luoghi di interesse storico-culturale campano, ma soprattutto “aprire ad una nuova consapevolezza del bene culturale, riconoscendone non solo il valore storico, antropologico, artistico e sociale, ma anche il senso profondo e spirituale del messaggio e del dono che gli uomini e le donne del passato hanno lasciato, quale atto fondante per la nascita di nuovi e più armoniosi tempi di vita”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.