Un gioco per riscoprire la sana alimentazione che la dieta mediterranea ci insegna, rivolto ai bambini delle classi terze di scuola primaria. L’IC D’Assisi Nicola Amore è l’unica scuola anastasiana ad aderire al progetto promosso dalla UOC Igiene degli alimenti dell’Asl Napoli 3 Sud.
Sei tappe attraverso cui i bambini,divertendosi, approfondiranno il tema dell’alimentazione nell’ambito di “Scuole che promuovono la salute” e accolto dalla dirigente Angela De Falco perché “nella nostra scuola portiamo avanti un discorso generale sulla sana alimentazione a partire dalla merenda sana che le mie docenti promuovono in classe ogni giorno – dichiara la Dirigente.
Si è svolto giovedì scorso l’incontro formativo per docenti e genitori, alla presenza del dottor Giuseppe Coppola, pediatra di famiglia di Sant’Anastasia, della nutrizionista dottoressa Amelia Dato dell’Asl Napoli 3 Sud e della dottoressa Giovanna Guidetti e a cui hanno preso parte le docenti e i rappresentanti dei genitori. Ad ogni classe è stato consegnato il gioco, una scatola che replica il gioco dell’oca ma tutto incentrato sugli alimenti. “Abbiamo accolto l’iniziativa, promossa dall’Asl e sponsorizzata dal dottore Coppola, con molto entusiasmo – aggiunge la dirigente scolastica De Falco.
Sette in tutto le classi coinvolte per una platea, di alunni e famiglie, di oltre 400 persone con cui riflettere, in modo divertente, su cosa portiamo in tavola.
Dati agghiaccianti quelli presentati dal pediatra Coppola sull’obesità infantile e sull’insorgenza di numerose patologie sin dalla tenera età.
“Occorre sensibilizzare le famiglie – ha spiegatp Coppola alla platea di docenti e genitori presenti all’incontro- e grazie a voi possiamo seminare salute nei più piccoli”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.