Sant’Anastasia. Da una ventina di giorni appena è ufficialmente consigliere comunale, eppure Mario Gifuni de La Destra si è già messo al lavoro. Tra gli obiettivi suoi, e del partito che rappresenta, ci sono diversi settori comunali, primi fra tutti l’Ambiente e le Politiche sociali, senza dimenticare il continuo rapporto con i cittadini, ecco allora che spiega la prima iniziativa messa in campo e diretta proprio alla partecipazione diretta. “Abbiamo chiesto che venga allestita una stanza per i consiglieri in municipio”, spiega il capogruppo de La Destra, (nella foto con il dirigente del partito Bruno Esposito). “In questo modo i cittadini potranno venire a palazzo Siano e confrontarsi con i propri rappresentanti, saremo poi noi a fare le opportune segnalazioni agli assessori. Ci auguriamo che si pensi anche ad una delega di giunta per i rapporti con i consiglieri, eviteremmo così gli errori che in passato le Amministrazioni hanno fanno tenendo ‘scollati’ esecutivo e consiglio comunale”.
L’esponente del partito di Storace nei giorni scorsi ha verificato la situazione di alcuni atti amministrativi, fra questi i Piani di insediamento produttivi (Pip). “Da tempo un parere era fermo in Regione”, aggiunge, “perchè mancava un atto del nostro ufficio Urbanistica, con l’assessore Giancarlo Graziani ci siamo interessati per renderla operativa al più presto”. Stesso discorso anche per il serbatoio dell’”Olivella” i cui lavori sono fermi da anni eppure è utilissimo a servire le zone “alte” della città che periodicamente restano senz’acqua e sempre a proposto di acqua un’altra scoperta ha riguardato la “Gori”. “Ci sono diversi contenziosi in atto con il Comune”, aggiunge Gifuni, “ed abbiamo scoperto che l’Ente non ha nessun contratto con la società in questione quindi non sappiamo che tipo di diritti-doveri abbiamo nei suoi confronti, aspetto che va assolutamente chiarito”. Altro “cavallo di battaglia” de La Destra è l’Amav. “Crediamo un consulente, un advisor, per capire se la municipalizzata che si occupata della raccolta dei rifiuti può essere rilanciata. Va rivisto anche il Piano industriale che abbiamo ereditato, impossibile pensare che il mercoledì, giorno di mercato, si debbano raccogliere anche vetro e carta, questo puntualmente comporta 100 ore di straordinario per il personale. Sempre riguardo il personale andrebbe riorganizzata la macchina amministrativa valutando la possibilità di accorpare i settori per evitare altri sprechi economici”. Altro settore carente da rivalutare è quello delle Politiche sociali. “Dobbiamo fare in modo che tutti i cittadini anastasiani che hanno dei bisogni e delle necessità siano presi in considerazione dal Comune”, dice ancora Gifuni, “Fare in modo che quelle famiglie che hanno già usufruito di un contributo non possano beneficiarne di altri, una rotazione che permetta a tutti di essere aiutati”.
Fondamentale per gli uomini de La Destra è il rapporto con i cittadini. “Non si deve interrompere la comunicazione tra la politica e la gente”, conclude il consigliere, “non dobbiamo aspettare che passino altri cinque anni e si chieda il voto. La gente deve sentirsi parte attiva della nostra attività politica”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.