domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaLa Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia aderisce alla Manifestazione...

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia aderisce alla Manifestazione “Diciamo NO alla Violenza contro le donne”.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il prossimo 25 Novembre, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia – Dott.ssa Francesca Beneduce dichiara quanto segue: la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia aderisce ufficialmente – alla Manifestazione “Diciamo NO alla Violenza contro le donne” – promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Napoli e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli – che si terrà a Napoli appunto domenica 25 Novembre alle 9:30 da piazza Vittoria, via Lungomare Partenope, sino a piazza Trieste e Trento, tale manifestazione prevede un corteo, allestimento stands per la divulgazione di materiale informativo tra i quali verrà distribuita la “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica” – Istanbul 11 maggio 2011, che la Commissione contribuirà a divulgare. La Commissione sarà presente con uno striscione, bandiere e magliette inneggianti al contrasto alla violenza continuando l’ormai consolidato percorso dell’iniziativa “Ripariamoci dalla violenza”, attivato nel 2010 che già riscosse ampio successo ricevendo il plauso del Ministero Pari Opportunità e dell’Anci Nazionale.
– Presenterà all’attenzione del Sindaco chiedendogli di sottoscrivere “La Carta Europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale” del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e dai suoi partner (CCRE – CEMR) impegnandosi a condividerne i principi e le finalità e ad adottarla quale strumento per la programmazione futura delle attività a finalità sociale.
– In riferimento alle politiche di pari opportunità continua l’impegno della Commissione con lo sportello Ascolto ed Osservatorio permanente contro la Violenza, in piena coerenza con il Piano Strategico Triennale per l’Attuazione delle Politiche di Pari Opportunità e dei Diritti per Tutti della Regione Campania, con la divulgazione di azioni positive volte a favorire l’equità tra i generi, le misure di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere e di qualsiasi forma di discriminazione ed, in particolare, continua la lotta alle dipendenze intrapresa lo scorso anno, in sinergia con il centro Alcoolisti anonimi Nazionali.
– Verrà istituito su pressanti sollecitazione della commissione il CUG- Centro Unico di Garanzia così come prescritto dalla legge 183/2010. Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale dirigente e non dirigente, appartenente alla pubblica amministrazione che deve essere datore di Iavoro esemplare. Le sue competenze si rivolgono alla lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro, in particolar modo contro il mobbing. Siamo convinte che l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa e la produttività passino necessariamente attraverso il miglioramento dell’organizzazione del lavoro promuovendone un sereno ambiente. E’ circostanza nota che un ambiente lavorati\-o ove si verifichino episodi di discriminazione o mobbing si associa quasi inevitabilmente alla riduzione e al peggioramento delle prestazioni. Oltre al disagio arrecato ai lavoratori e alle lavoratrici si hanno ripercussioni negative sia sull’immagine dell’ amministrazione pubblica, sia sulla loro efficienza.
L’attività della Commissione continua nell’affiancare le problematiche quotidiane dei cittadini e delle cittadine, non solo afferenti la sfera della violenza ma anche le problematiche riguardanti mobilità, trasporti, rapporti genitori-figli e problematiche scolastiche.
La decisione di aderire ad una manifestazione a carattere sovra comunale, lasciando per la prima volta il nostro territorio, è rafforzato dalla volontà scaturente dai continui avvenimenti di cronaca che hanno suscitato in tutte noi un moto di ribellione, siamo convinte che sempre più vada rafforzato il lavoro di rete dei territori e degli organismi di parità.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche