Venerdì, 16 giugno 2023 dalle h 9.00 presso l’auditorium della Regione Campania- Centro direzionale C3 si è svolto il Convegno “La leadership delle donne: intercettare il cambiamento e investire nelle parità” a conclusione del percorso “Fare la differenza nella leadership femminile”.
La CISL Napoli e Confcooperative Campania, impegnate da mesi sul tema delle pari opportunità e la parità di genere, hanno condiviso con la politica ed il mondo del lavoro l’obiettivo di favorire la crescita personale delle donne, lo sviluppo di nuove consapevolezze e le conoscenze necessarie per migliorarsi e dimostrare il proprio valore nel mondo e nella vita civile perché una società che integra donne e uomini allo stesso modo è non solo più giusta, ma più prospera e gode di una crescita più sostenibile.
Servono più leader femminili, nella politica così come nelle varie organizzazioni pubbliche e private.
Ad introdurre i lavori è stato Marco Lai, responsabile dell’area giuslavorista del centro studi CISL nazionale. Durante la mattinata sono intervenuti Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Elisabetta Garzo, presidente Tribunale Napoli, Matteo Lorito, rettore Università Federico II Napoli, Tracy Roberts-Pounds, Console generale Stati Uniti d’America a Napoli e Maksym Kovalenko, Console generale Ucraina.
La giornata è proseguita con gli interventi di Flavia Matrisciano, direttrice Fondazione Santobono Pausillipon, Maria Rosaria Duraccio, presidente Movica, Clementina Sasso, ricercatrice in fisica solare presso INAF e a seguire le testimonianze di Mariya Strypko, Tetyana Lyakh, Tatiana Belaru.
Infine, hanno concluso il convegno Lucia Fortini, assessore Politiche sociali Regione Campania, Matilde Marandola, presidente nazionale AIDP, Gennaro Famiglietti, coordinatore nazionale Fenco, Vincenzo Falabella, presidente FISH nazionale, Maurizio Petriccioli, segretario generale CISL DP nazionale e Anna Manca, vicepresidente Confcooperative nazionale.
Nel corso di “La leadership delle donne: intercettare il cambiamento e investire nella parità” è stato consegnato alle partecipanti un documento politico redatto da CISL Napoli e Confcooperative Campania su pari opportunità e parità di genere.
Questo documento, sottoscritto dalla Segretaria Provinciale, Melicia Comberiati e dalla Presidente Commissione Dirigenti Cisl Napoli Confcooperative Campania, Raffaella Ruocco, esplicita il percorso formativo a cui hanno partecipato circa 70 donne, tra cooperatrici, sindacaliste e imprenditrici, docenti, manager, dirigenti e rappresentanti del mondo della politica, della rappresentanza e dell’imprenditoria per sviluppare le 5 grandi aree tematiche della Strategia nazionale, per promuovere le Pari Opportunità e la Parità di Genere: lavoro, reddito, competenze, tempo, potere.
Per la prima volta l’Italia si è impegnata nella definizione di una Strategia Nazionale di durata quinquennale che dovrà realizzarsi entro il 2026 con il fine precipuo di sostenere il goal n. 5 dell’Agenda ONU2030 per le Pari Opportunità e la Parità di Genere.
Nel documento viene approfondito il tema considerando le donne immigrate, disabili, vittime di violenza, lavoratrici madri. Viene più volte ribadito che la partecipazione delle donne alla vita economica e alle decisioni economiche e politiche comporta un allargamento di prospettive che è essenziale per spingere l’innovazione e la performance. ’’Una ripresa economica che lascia indietro le donne, incide fortemente sulla (in)felicità di tutti’’. Più volte nel documento viene ripreso il pensiero di Christine Lagarde, politica, avvocata, banchiera francese dal 2019:”Per me la leadership è incoraggiare le persone. Significa stimolarle. Vuol dire metterle nella condizione di raggiungere ciò che possono raggiungere, e di farlo con un obiettivo.”
Molto toccante durante il Convegno è stata la testimonianza di Sara Ciafardoni, autrice del libro “La ragazza che scrive’’ di cui la Cisl ha acquistato un considerevole numero di copie da distribuire e far leggere in modo da favorire la conoscenza di una storia tutta al femminile della protagonista, Lucia, che nei libri e nella scrittura esplora il proprio mondo interiore e anche’’ l’isola a cui fare sempre ritorno’’. Lucia diviene simbolo di tutte quelle donne che non perdono la voglia di sognare e ogni giorno si impegnano per emanciparsi dalla vecchia immagine di sé.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.