giovedì 21 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliLa banda musicale dell’Arma dei carabinieri incanta il teatro Verdi per...

La banda musicale dell’Arma dei carabinieri incanta il teatro Verdi per il concerto di solidarietà dei club Rotary salernitani FOTOGALLERY

La Banda musicale dell’Arma dei carabinieri protagonista di un concerto al teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno che aveva una duplice finalità: ricordare le vittime del terrorismo il 9 maggio nella giornata della memoria a loro dedicata e finanziare quattro progetti solidali seguiti da tempo dai Club salernitani del Rotary. Un teatro gremito di un pubblico attento ha partecipato alla serata che ha contribuito a sostenere: “Polio Plus” per la sconfitta della Polio nel mondo, il “Kandìa, del Rotaract per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in un villaggio del Burkina Faso, “Cuori Ribelli”, dell’associazione nazionale “Una voce per Padre Pio” per bambini africani con cardiopatie congenite e “Lotta alla povertà” per aiutare la Mensa dei Poveri. Ad esibirsi, sul prestigioso palcoscenico inaugurato nel 1872 la Banda Nazionale dei Carabinieri, diretta dal colonnello Massimo Martinelli al quale si è anche alternato il vice direttore maggiore Massimiliano Cianfrei, musicisti che dal primo minuto in cui sono comparsi in sala all’ultima nota suonata in scena hanno suscitato emozione e raccolto applausi. Difficile definire la bravura degli orchestrali che indossando la divisa, suonano nella Banda i diplomati dei migliori conservatori italiani e girano l’Italia, l’Europa e il mondo con un repertorio vastissimo che spazia dai brani operistici, alle marce militari a brani contemporanei, ma le emozioni vissute quella sera sono difficilmente descrivibili. A presentare l’evento la giornalista e conduttrice Rai Vira Carbone, ospite il soprano Ilaria Sicignano che si è esibita in “o mio babbino caro” di Giacomo Puccini e nell’inno nazionale.
Sul palco sono anche saliti tutti i presidenti che hanno organizzato l’evento, coordinati da Antonino Sessa, del “Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati”, il quale ha ricevuto la Paul Harris, il più ambito riconoscimento del Rotary dal Governatore Ugo Oliviero, Umberto Maria Cioffi (Rotary Club Salerno); Camillo De Felice (Rotary Club Salerno Est); Vincenzo Capuano (Rotary Club Salerno Picentia); Sabatino Cuozzo (Rotary Club Salerno Duomo); Ugo Sorrentino (Rotary Club Cava de’ Tirreni); Maria Luisa De Leo (Rotary Club Paestum Centenario). Diversi gli interventi delle istituzioni, a cominciare da Paky Memoli nel ruolo di vicesindaco, Francesco Morra per la Provincia, Andrea Prete per la Camera di Commercio, il direttore della Banca Monte Pruno, Michele Albanese oltre al generale di Corpo d’Armata Antonio de Vita, comandante interregionale “Ogaden”, che ha salutato e si è complimentato col Colonnello Martinelli e, lui da tramite, con tutti gli orchestrali. Presenti in sala, invece, il comandante Legione carabinieri Campania generale di divisione Antonio Jannece,
il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio; il colonnello Filippo Melchiorre Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno; il Generale Oriol De Luca Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Attilio Maria Daconto, per l’Arcidiocesi di Salerno il Vescovo ausiliare Alfonso Raimo, il Prefetto di Salerno Francesco Esposito.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Luigi Cajoli MARCIA D’ORDINANZA DEI CARABINIERI REALI
L. van Beethoven CORIOLANO | Sinfonia
E. Matt. – E. Haines FAME AND GLORY
Pietro Mascagni CAVALLERIA RUSTICANA | Intermezzo
Giacomo Puccini O MIO BABBINO CARO | Soprano Ilaria Sicignano
Massimo Martinelli UNA SERA DI SETTEMBRE | Al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa
Ennio Morricone MOMENT FOR MORRICONE | Soprano Ilaria Sicignano
Nicola Piovani LA VITA E’ BELLA
Emerson Lake and Palmer FANFARE FOR THE COMMON MAN
Luigi Cirenei LA FEDELISSIMA | Marcia d’Ordinanza dell’ Arma dei Carabinieri
Michele Novaro IL CANTO DEGLI ITALIANI | Inno Nazionale

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche