lunedì 11 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliKrasnoyarsk, Mostra fotografica «Firenze. Nostalgia»

Krasnoyarsk, Mostra fotografica «Firenze. Nostalgia»

La Direzione degli Affari esteri dell’amministrazione della citta’ di Krasnoyarsk, il Complesso museale di Krasnoyarsk, l’Associazione culturale russo-italiana «SIBITA» (Siberia-Italia) e l’ Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche ed il Comune di di Somma Vesuviana (Italia), nell’ambito delle varie iniziative Internazionali che sono state previste nell’ambito del progetto e protocollo d’intesa con l’Università Federale Siberiana Russa, insieme alla’Associazione SIBITA di Ferdinando Bustelli, hanno organizzato la Mostra fotografica «Firenze. Nostalgia» Che si inaugurerà il giorno 21 febbraio 2012 – ore 16.00, presso il Complesso museale di Krasnoyarsk e resterà fino al 1 aprile 2012.

La mostra sara’ esposta fino al 1 aprile.

FIRENZE NOSTALGIA, e’ il titolo della mostra fotografica di due AGENZIE
FIORENTINE, la NEW PRESS PHOTO e FOTO TORRINI, voluta e organizzata da CARLO VISINTINI, un’Italiano che adesso vive e lavora a MOSCA, per ricordare gli anni 60 quando a FIRENZE lavorava come Fotoreporter proprio nell’agenzia Fotografica del giornale LA NAZIONE.

La mostra e’ stata possibile con la collaborazione dell’Associazione dei Fotografi di MOSCA , “PHOTO SOYUZ” ( UNIONE FOTOGRAFICA) e del suo Presidente ANDREY BASKAKOV L’esposizione comprende circa 70 fotografie.
Le immagini, che ritraggono la FIRENZE degli anni 1944-1970, vanno dalla liberazione di FIRENZE,(nelle immagini storiche di GIULIO TORRINI), alla lavorazione del giornale LA NAZIONE, nel suo centenario,( esposta anche una copia della prima pagina de LA NAZIONE del 1859) al Calcio storico, I Vigili Urbani,il bagno comunale,la moda, l’alluvione del 66, ecc. ecc.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche