Arrivata nel pomeriggio di oggi la decisione del collegio di garanzia del CONI che ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati del patron De Laurentiis, dopo ben due precedenti sentenze che avevano stabilito un esito completamente opposto.
E’ stata, dunque, annullata la decisione della Corte d’Appello della Figc, la Federazione Italiana Giuco Calcio, che aveva stabilito la vittoria per 3-0 a tavolino a favore della Vecchia Signora, nonché un punto di penalizzazione in classifica per i partenopei per non essersi presentati sul campo di gioco nella giornata stabilita per il match.
Adesso, invece, il collegio del CONI ha decretato che la gara Juventus-Napoli dovrà essere disputata e agli azzurri è stata restituito il punto di penalizzazione. L’ora di udienza presso il Coni è quindi servita al club di De Laurentiis, dopo due sentenze sportive sfavorevoli, per far valere le proprie ragioni in merito allo 0-3 comminato dal Giudice Sportivo dopo la gara dello scorso 4 ottobre non disputata a Torino.
Al momento la gara è da disputarsi in data da destinarsi, visto e considerato il calendario molto denso di appuntamenti di entrambe le compagini calcistiche. La sfida dell’Allianz Stadium potrebbe svolgersi il prossimo 13 gennaio 2021, rinviando gli incontri di Coppa Italia di Napoli-Empoli e Juventus-Genoa, ma ancora nulla è deciso, ritenendo anche che la data è anteriore di una sola settimana al match valevole per la Supercoppa italiana che vedrà sfidarsi nuovamente Napoli e Juventus il 20 gennaio.
Il ricorso è stato esaminato dal Collegio, presieduto dall’ex ministro Frattini, a sezioni unite. De Laurentiis aveva affiancato a Grassani l’avvocato amministrativista romano Enrico Lubrano, esperto anche in diritto sportivo. La Figc (come la Juventus) aveva scelto di non costituirsi, come accade quando ci sono contenziosi tra due club, e non aveva portato dunque elementi nuovi in sede dibattimentale. Adesso la nuova classifica aggiornata vede il Milan capolista con 31 punti in 13 partite, seguito a 30 punti dall’Inter. Al terzo posto, a pari punti, vi sono invece Napoli, Juventus e Roma, con i capitolini che hanno disputato una gara in più (13, anziché 12 come Napoli e Juve).
La nota diffusa dalla società SSC Napoli
Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società Napoli contro la Figc e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d’Appello presso la FIGC., adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.