Disabilità, sostenibilità e criticità ambientale, questi i comuni denominatori del progetto presentato da NeWage, edito dal Comitato Organizzatore Volla Music Festival, presieduto da Lidia Ianuario, giornalista e addetta stampa dell’Osservatorio Regionale Amianto – Regione Campania.
Una manifestazione, “Inventa la tua città ecocompatibile, I edizione – Concorso “Premio Città – Futuro”, che raccoglie le istanze provenienti dal mondo della formazione ed educazione – aperta agli alunni/studenti di scuole ed istituti di ogni ordine e grado – fino a quello del lavoro, professionale e non, data la partecipazione degli appassionati ed esperti di settore. Dal mondo accademico a quello giuridico-economico, dal livello locale a quello internazionale.
Due le conferenze stampa: Napoli, Città della Scienza, 29 maggio, ore 10.30, e Roma, Camera dei Deputati. Coorganizzatore dell’innovativa idea, è l’associazione Ambientevivo, già conosciuta nel vasto panorama politico e non, presieduta da Enrico Letta. Accanto ad essa, numerosi partner, media e non, quali: Ambiente&Ambienti, Associazione Medea, Associazione P.A.I.D.E.I.A (Prevenzione – Abusi – Infanzia – Difesa – Educazione – Intervento-Assistenza), BiciZen, Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli, Coccole in Campania, Consorzio Mozzarella DOP, Cooperativa Agroforestale San Giorgio, Federconsumatori – Campania Napoli, Collegio Universitario Villalta, Ischia News, KappaElle, L’Inkiesta, Microphonix In-Eco, Miramare Film, MyNapoli, Plastic Food, Radio Shamal,TodayNewsPress, Viva Service.
Il primo evento si è tenuto domenica 19 maggio dalle 9.30 alle 12.30 presso il Museo del Sottosuolo, sito in Piazza Cavour, alle spalle della stazione metro dove, dopo la visita guidata e la raccolta firme per il numero delle corse del TPL campano, è stato dato un “buono virtuale” per la futura degustazione a cura del Consorzio Mozzarella DOP. Una domenica all’insegna della cultura e del divertimento, grazie agli utili gadget dell’Ambiente S.r.l., unica azienda campana del Consorzio Comieco.
Il 19 maggio è stata la prima di numerose tappe: momenti ludici, quali giornate enogastronomiche, musicali e sportive – ad esempio il tennis in carrozzella al Canterbury di San Sebastiano al Vesuvio, patria dello Sterminator Vesevo – ed iniziative di natura socio-educativa, quali seminari, workshop e così via, tutti patrocinati da: Collegio Nazionale Agrotecnici, ONA (Osservatorio Nazionale Amianto), CGIL Disabilità – Campania, CoorDown Onlus, ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili). Tutte le iniziative, prima tra tutte il Premio “Città – Futuro” nascono dall’ impegno e dalla ferrea volontà di tutti coloro che mirano alla realizzazione di una città a misura d’uomo, per uno sviluppo sostenibile.
Una dimensione, questa, in cui il progetto NewAge e tutte le realtà che lo affiancano, credono fermamente, affinchè tutto non rimaga soltanto una mera ed illusoria utopia. All’uopo, il prossimo evento in programma è il “Green Week: giornate di convivialità”, per parlare di sana e corretta alimentazione, salute, benessere e sport, nonché effettura visite guidate in musei, aziende di raccolta differenziata e a Città della Scienza, aperta a bambini di età compresa tra gli otto anni compiuti e i tredici non compiuti, soprattutto a coloro che hanno abilità diverse (n.dr.: per coloro che usufruiscono della legge 104, il Comitato invita i genitori a non esitare ad iscrivere i bambini a tale evento, nell’ottica che siamo noi i “diversamente disabili”).Tutte le informazioni per la prenotazione, in calce.
Direttore Responsabile NeWage
http://www.pianetanewage.it
email: redazionenewage@gmail.com
Gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/groups/435473573208565/?fref=ts
Elle I Communication
Lidia Ianuario
Maria Anna Filosa
Addetta Stampa Comitato Organizzatore Volla Music Festival
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.