di Rosa Auriemma
Numerosissimo il pubblico in attesa di Stè, per la festa natalizia del 21 dicembre nel meraviglioso sito Frontemare Ambasciatori di Napoli.
La giovanissima cantante nigeriana-napoletana, dopo aver conquistato i giovani e non solo su instagram con milioni di follower e condivisioni sui social e essersi fatta conoscere alla Notte della Taranta 2024, si è ritagliata un ruolo di primo piano tra le promesse della musica contemporanea partenopea.
A soli ventotto anni infatti, Stephani Ojemba, in arte Stè, ha già una chiara e definita identità musicale che si compone della commistione di mondi, sonorità e culture diverse. Temperamento grintoso e vocalità raffinate contraddistinguono lo stile di Stè, che spazia dalla musica classica napoletana di Enrico Caruso, Roberto Murolo, Pino Daniele e Lucio Dalla alle influenze americane RnB in un mix di suoni sperimentali, con il risultato di un convincente pastiche di romanticismo contemporaneo.
Alla domanda: Ti senti più nigeriana o napoletana? – L’artista risponde: «mi sento un mix di entrambe le culture, mi sento Stè».
Cosa ne pensi di Napoli e della sua immagine, un tempo vista attraverso lo stereotipo della città della camorra, secondo te cosa sta cambiando a Napoli?: «Hanno sbagliato sempre, perché Napoli è una città piena d’amore e di passione, ovviamannte come in tutto il mondo ci sono luoghi e posti negativi, ma Napoli è bella, tene o mare tene o sole e tene ‘a pizza».
Andresti via da Napoli se ti chiamassero a Milano o in America?: – Vado e vengo ma, non abbandoneri mai Napoli-.
Stephani, dopo essere nata in Nigeria, all’età di circa un anno è arrivata in periferia di Napoli, nei pressi di Casalnuovo, accolta da una famiglia napoletana dalla quale ha sin da subito appreso la cultura partenpoea; con sua madre è stata subito accolta da una città che ella stessa definisce luogo di “accoglienza e amore”.
Dopo aver inciso i primi brani “Ansia” e “T’aggio voluto bene” con il produttore Massimiliano Ferrara, Stè continua a spopolare con il famoso singolo “Red” con il quale omaggia Busta Rhymes e Mariah Carey in “I Know What You Want” raccogliendo circa 10 milioni di visualizzazioni su Instagram e 5 milioni su TikTok.
Stè non è soltanto un’artista talentuosa e interessante, ma è anche una figlia adottiva di Napoli, di una città unica che come poche sa accogliere, includere e fare proprie le diversità, rimescolandole in prodotti singolari.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.