lunedì 24 Marzo 2025
HomeAppuntamentiInizia il 25 marzo un ciclo di serate tra pizza e cucina...

Inizia il 25 marzo un ciclo di serate tra pizza e cucina stellata all’Antica Pizzeria “da Ciro”

GAETA (LT) –Oramai mancano poco più di 48 ore alla serata “Da Ciro… stelle in pizzeria” (4 mani tra Giorgio Moffa e lo stellato Ciro Sicignano) e, quindi, l’organizzazione inizia a svelare sempre più dettagli della cena in questione.
“Sto vivendo un sogno –afferma Giorgio Moffa, titolare dell’Antica Pizzeria da Ciro 1923- in quanto non mi sembra vero che uno chef come Ciro Sicignano venga qui a Gaeta a cucinare da noi.
Quello che mi da maggiormente gioia è poi –continua il figlio di Carmine Moffa (noto per aver sposato una figlia di Ciro Leone, conosciutissimo quale fondatore della storica pizzeria Trianon, ndr.)- vedere mio figlio Giorgio jr essermi vicino e sposare le mie idee e migliorarle.
Quello che voglio dirvi –termina il patron di una delle più note pizzerie “Centenarie” presenti in Italia- è che le serate stellate a Gaeta non terminano martedì sera, infatti con l’amico Sergio –ossia Sbarra, ndr.- abbiamo già programmato altre 2 serate tra pizza ed alta cucina”.
E’, dunque, lo chef stella Michelin Ciro Sicignano, executive del “Lorelei” di Sorrento, a portarci nel vivo della serata ed a svelarci i piatti che lui porterà nella nota pizzeria di Gaeta.
“Martedì sera vi farò divertire… nulla di sconvolgente ma semplicità, stagionalità e sapori veri.
Innanzitutto –prosegue Sicignano- preparerò un classico Pasta e Piselli, arricchendolo con gamberi, seppie e calamari e poi, con Giorgio –ossia Moffa, il patron della pizzeria di Gaeta- mi divertirò a preparare una pizza nuova e speciale per la sua pizzeria”.
Come partner della serata ci saranno, tra gli altri, gli “Istituti Scolastici Iervolino” e per l’esattezza de “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere i cui Docenti ed Alunni affiancheranno sia la brigata di cucina che quella di sala.
A completare la schiera dei partner ci saranno, poi, le aziende “Antica Distilleria Petrone” di Mondragone (i cui distillati concluderanno la serata), “Antico Molino Falco” di Saviano (che produce pasta in trafila di bronzo e sarà gustata durante il primo piatto cucinato dallo chef Sicignano), “Goeldlin Collection” di Nola (che vestirà Giorgio Moffa e Ciro Sicignano con giacche appositamente realizzate per la serata), “Mira srl” di Terzigno (il cui olio verrà fatto degustare ad inizio serata), “Pietro Lo Stocco” di Fondi e “Villa Matilde” di Cellole (i noti vini della Famiglia Avallone accompagneranno tutti i piatti e le pizze della cena).
MENU
Entree
Frittatina di mare con crema di scampi (Chef Massimo D’ORAZIO e Chef Enzo PETRUCCELLI)
In abbinamento verranno servite le bollicine metodo Charmat “BAIA” di “Villa Matilde – Avallone”
Antipasto
CAROSELLO DI MARE AROMATIZZATO
 Seppiolina locale cotta al forno e ripiena di carciofi e provola, mantecata con purea di patate viola e neve di Provolone del Monaco dop
 Tentacolo di polpo di Gaeta arrosto con aromi
 Scampo in crosta di pistacchio
 Calamaro ripieno, vellutata di Zafferano al profumo dei limoni di Sorrento (Chef Massimo D’ORAZIO e Chef Enzo PETRUCCELLI)
In abbinamento verranno servite le bollicine metodo Charmat “BAIA” di “Villa Matilde – Avallone”
Pizza
MARGHERITA
Pomodoro San Marzano D.O.P, fior di latte di Agerola, basilico, olio evo Mira srl (Pizzaioli Giorgio e Giorgio jr. MOFFA)
In abbinamento verranno servito il vino rosè “TERRE CERASE” di “Villa Matilde – Avallone”
Pizza
PIZZA CIRO SICIGNANO*
Pizza con lardo di seppie, crudo di gamberi rossi arrostiti, provola di Agerola ed Asparagi (“Pizzaiolo” Ciro SICIGNANO con Giorgio e Giorgio jr. MOFFA come “fornai”)
In abbinamento verranno servito il Falerno del Massico doc bianco “COLLE CASTRESE” di “Villa Matilde – Avallone”
Primo
PASTA MISTA PASTIFICIO FALCO CON PISELLI E CROSTACEI DI SORRENTO (Chef Ciro SICIGNANO*)
In abbinamento verranno servito il Falerno del Massico doc bianco “COLLE CASTRESE” di “Villa Matilde – Avallone”
Dessert
LA PICCOLA PASTICCERIA (Pastry Chef Pasquale Maturo)
In abbinamento verranno serviti i distillati della “Antica Distilleria Petrone”
IL DOLCE (Pastry Chef Pasquale Maturo)
In abbinamento verranno serviti i distillati della “Antica Distilleria Petrone”
INFO e PRENOTAZIONI
Antica Pizzeria Da Ciro
Via Lungomare Giovanni Caboto, Molo Sant’Antonio
Gaeta (LT)
Tel.: 0771465058

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche