domenica 22 Settembre 2024
HomeCronacaIncendia la stanza del sindaco, arrestato

Incendia la stanza del sindaco, arrestato

Mariglianella. Un sollecito a pagare la Tarsu ha scatenato l’ira di un uomo che ieri si è recato in municipio ed ha dato fuoco alla scrivania del sindaco. E’ accaduto a Mariglianella, il destinatario dell’attentato, Felice Di Maiolo, in quel momento non era al suo posto e solo per questo, probabilmente, nessuno si è fatto male. L’autore dell’insano gesto, P.S. 46 anni, noto nel piccolo paesino per alcuni suoi problemi comportamentali, da lì a poco è stato arrestato per incendio doloso. Tutto è accaduto in fretta ieri mattina poco dopo le 10, l’uomo ha raggiunto il municipio in via Parrocchia, aveva con se una bottiglina di plastica, ma nessuno ci ha fatto caso altre volte era entrato in Comune, spesso era stato ricevuto dal sindaco e così si è avvicinato alla stanza occupata quotidianamente da Di Maiolo con la bottiglina che conteneva liquido infiammabile, ha forzato la porta ed è entrato nella stanza. Nessuno, neanche in questo caso, ha provato a fermarlo la sua rabbia aveva spaventato i pochi testimoni presenti. A quel punto ha versato il liquido sulla scrivania e gli ha dato fuoco, causando diversi danni: la sedia del sindaco, la documentazione e altri oggetti presenti sulla scrivania sono andati completamente distrutti e la stanza era annerita dal fumo. P.S. una volta appiccato l’incendio ha lasciato che le fiamme dietro di se si propagandassero e si è allontanato dall’ufficio del primo cittadino e con tutta calma, così è uscito dal municipio. Chi era rimasto nelle stanze comunali ha spento l’incendio ed allertato le forze dell’ordine, sul posto i carabinieri della locale Stazione ed i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile. Gli uomini dell’Arma si sono occupati di fare i primi rilievi e a visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza che si trovano sia all’interno che all’esterno dell’edificio comunale. Così impresse nei fotogrammi hanno individuato l’aggressore del sindaco che entrava in Comune con la bottiglina e poi, con tutta calma, ne è uscito. I carabinieri di Brusciano hanno riconosciuto l’uomo nel video, essendo appunto un habitué del Comune e noto per il suo carattere irruente e si sono messi a cercarlo, lo hanno così trovato poco distante dal luogo dell’incendio mentre vagava in strada e l’hanno arrestato. Il sindaco di Marigianella al momento del’incendio non era in Comune, appunto, era presente all’assemblea nel complesso della Provincia di Napoli di Santa Maria la Nova, e’ stato raggiunto dalla notizia di quanto era accaduto poco prima nel suo ufficio. Di Maiolo ha quindi lasciato i lavori della Conferenza, che incaricata di elaborare lo statuto della Citta’ metropolitana di Napoli, non prima di aver registrato la solidarieta’ dei sindaci presenti.
Di Maiolo si è detto sconvolto: “Davvero non capisco, sono se rimanente dispiaciuto. Molte volte ho aiutato l’uomo che ha incendiato la mia stanza e non mi spiego come sia potuto accadere. Sono senza parole”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche