Somma Vesuviana. “Incapaci ed incompetenti”. Affonda il coltello caldo nel burro il gruppo consiliare dell’Udc che attacca con veemenza l’amministrazione di centrodestra del sindaco Raffaele Allocca. A finire nel mirino del partito centrista sia il primo cittadino Allocca che i suoi assessori rei, secondo il manifesto dell’Unione di centro, di aver “incredibilmente perso i fondi regionali necessari per completare il recupero del Castello d’Alagno. La nostra città” recita il documento che campeggia per le bacheche delle strade sommesi, “già in ginocchio per la crisi idrica, è così costretta a vivere l’ennesima pagina di “malamministrazione”, vedendo sfumare un’ulteriore possibilità di sviluppo economico e sociale”. La notizia della perdita dei fondi per 1 milione di euro, che sarebbero serviti per completare gli arredi interni della struttura, già in forte ritardo con i tempi della consegna all’Ente comunale, era venuta fuori proprio dalle pagine di questo giornale. Particolari sulla vicenda non emersero, ma si seppe che, a far perdere il treno dei fondi regionali, fu la presentazione di una determina comunale al posto di una delibera di Giunta al parco progetti della regione. Un errore marchiano dell’ufficio tecnico sommese, costato appunto un milione di euro. A replicare all’atto di accusa della minoranza ci ha pensato Giuseppe Sommese, consigliere di maggioranza del Pdl, alla sua prima esperienza a Palazzo Torino. “L’opposizione fa il suo lavoro” ha dichiarato il giovane consigliere, “ma c’è da dire che è strano il suo atteggiamento visto che lo stesso partito di centro ha presentato un’interrogazione in consiglio. Ora” ha precisato Sommese “prima di esprimermi aspetto la relazione e la risposta nell’assise anche se posso annunciare fin d’ora” ha proseguito il consigliere “ che non mi risulta né l’errore né tantomeno la perdita dei fondi regionali”. Questo attacco alla maggioranza giunge proprio nel momento peggiore del governo Allocca, lacerato, secondo i più da divisioni interne. “E’ pura dialettica e democrazia interna ad un partito eterogeneo” ha ammesso Sommese, smussando i toni accesi degli ultimi giorni che, secondo fonti ben informate, vedrebbero il sindaco Allocca letteralmente accerchiato dai suoi consiglieri che starebbero spingendo per un totale riequilibrio delle forze all’interno del suo governo.
Accerchiamento che si sarebbe arrestato ieri visto che, nell’ennesima riunione del Pdl, sarebbe emersa la volontà di rimandare il discorso della sostituzione di Vittorio De Filippo come capogruppo in consiglio comunale a settembre.
Gaetano Di Matteo
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.