venerdì 4 Ottobre 2024
HomeAttualitàIn un dvd il viaggio tra i tesori storici artistici e religiosi...

In un dvd il viaggio tra i tesori storici artistici e religiosi di Somma Vesuviana

Un dvd che, come spiegano gli autori, “non ha la pretesa di voler essere uno studio storico o archeologico sul nostro territorio”, ma che punta comunque a raccontare una città e le sue bellezze.
Sarà presentato venerdì 24 gennaio alle ore 17.50 nella sala consiliare del Comune di Somma, presenti oltre agli ideatori e curatori Francesco Ragosta, Alessandro Masulli e Aurelio Cerciello anche il sindaco Raffaele Allocca, l’assessore alla Cultura Angela Carcasio,l’archeologo Antonio De Simone e il giornalista Luigi Necco. la scrittrice Filomena Carrella. Durante la serata l’attrice Rosangela Angri leggerà alcune poesie di Gino Auriemma. “Nel merito”, spiega una nota, “nel corso del tempo già numerosi studiosi, artisti, poeti e appassionati di archeologia e non, hanno provveduto e continuano a farlo. Semplicemente aspira a presentarsi come una nuova guida, digitale, multimediale e interattiva, tra immagini, musica, poesia e scritti. Essa vuole essere in sostanza, una sorta di visita guidata nell’immenso patrimonio artistico-culturale e umano esistente nella nostra Città di Somma Vesuviana. Confidiamo che questo ulteriore contributo, possa fungere da stimolo per conoscerla, apprezzarla e rispettarla attraverso una descrizione conoscitiva più approfondita. Quindi, quest’invito si rivolge soprattutto alle nuove e future generazioni di giovani e chi si sente tale”.
Il DVD è stato diviso in due itinerari: storico-artistico; e storico-religioso della città di Somma Vesuviana ed inoltre è stato dato uno sguardo anche a quelle che sono le nostre tradizioni storiche come: la festa della montagna; la festa delle lucerne; il Venerdì santo.
Sono stati rispettati gli scritti pubblicati di alcuni autorevoli studiosi, ed è stato articolato un DVD, nei seguenti punti: opere architettoniche civili, come: la terra murata; la Villa Augustea; il castello d’Alagno; i reperti di Epoca romana; la Collegiata; Santa Maria del pozzo.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche