Somma Vesuviana. In occasione della “Festa del baccalà” che si svolgerà a Somma Vesuviana dal 16 al 18 ottobre riproponiamo una nuova ricetta ai lettori della Provinciaonline che ha come protagonista proprio il pesce nordico. La ricetta in questione è fornita da Vincenzo Nocerino, talentuoso chef del ristorante “La Laterna” di Somma Vesuviana.
Il piatto di oggi, semplicissimo da preparare è: Lasagna ceci e baccalà.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
500 gr di lasagna fresca;
700 gr di ceci;
700 di baccalà;
500 gr di mozzarella;
150 gr di Parmigiano;
Un bicchiere di latte;
Sale e pepe quanto basta.
Procediamo ora a preparare il nostro piatto: Lessate la lasagna in acqua bollente e salata. Raffreddatela in acqua fredda ed asciugatela con un canovaccio. Prendete il baccalà, toglietene le spine, la pelle e tagliatelo a pezzi. Fatto ciò, cuocete il baccalà pulito nel latte per 10 minuti. Lessate poi i ceci che avete messo la sera prima a bagno in acqua e, quando sono cotti, aggiungeteli al baccalà frullando il tutto. La salsa che otterrete servirà a condire la vostra lasagna. Così in una teglia da forno mettete un po’ di salsa, la pasta, la mozzarella tagliata ed il Parmigiano. Quest’ultimo procedimento va ripetuto per ogni strato che si vuole ottenere. Riempita la teglia infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Il piatto è pronto e buon appetito a tutti.
Vincenzo Nocerino
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.