MILANO. Fino al 21 febbraio 2016 le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano, ospitano oltre ai dipinti più noti dell’eclettico Hayez, noto per la sua padronanza di diversi generi come la pittura storica, il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e il nudo femminile, anche opere mai viste o non più esposte dall’Ottocento, come le tre versioni del famosissimo “Il bacio” e le dieci lunette che fecero parte di un ciclo di affreschi realizzati nel 1819.
Oltre alle opere di Hayez,le Gallerie ospitano anche le sculture di Antonio Canova,Vincenzo Vela e Alessandro Puttinati,che furono rispettivamente il suo maestro e i suoi seguaci.
La mostra è curata da Fernando Mazzocca con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli e si inserisce nel Progetto Cultura ,i cui obiettivi sono:la valorizzazione e condivisione delle collezioni d’arte di proprietà,la promozione di esposizioni temporanee ed eventi culturali nelle sedi di Gallerie d’Italia e gli interventi per la salvaguardia del patrimonio storico-artistico nazionale.
Piccola nota per gli amanti del genere:se vi capita di essere a Milano, inoltre,in occasione di San Valentino,nel Bookshop sono previsti sia le tazze raffiguranti “Il bacio” (andate a ruba subito!Io personalmente sono rimasta a bocca asciutta!) che i cioccolatini.
Imma Nappa
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.