Acerra – Le associazioni ambientaliste acerrane (Osis, rappresentata da Alfonso Maria Liguori, ex consigliere comunale), Federazione Assocampaniafelix (delegato Gennaro Esposito), Donne del 29 Agosto (rappresentate da Virginia Petrellese), Endas (A. Esposito) e Associazione Allevatori Cannavacciuolo di Acerra comunicano che l’unico fronte che si oppose, nel luglio del 2010, alla delocalizzazione dell’industria siderurgica IMI Sud di Casoria è stato quelle delle associazioni ambientaliste e non certo dell’allora sindaco Esposito (vedi video: http://www.youtube.com/watch?v=LOEHuZCWNus).
Il coordinamento delle associazioni sottolinea che i 300 posti di lavoro paventati erano in realtà dei trasferimenti e che l’industria siderurgica in questione è ad alto impatto ambientale, con una estensione di 400 mila metri quadri per 12 mila mq di filtri, senza garantire un’adeguato filtraggio di diossine, idrocarburi policiclici aromatici e metalli pesanti.
“Queste associazioni non hanno mai sentito un solo ‘NO’ dell’allora prima cittadino Tommaso Esposito – ricorda Alfonso Maria Liguori dell’Osis – Ricordiamo, invece, una visita fatta all’impianto di Casoria della Commissione ambiente presieduta da Carlo Elmo, che non si è mai espressa in merito”.
“Il popolo ha bisogno di verità – continua Liguori – per poter scegliere con trasparenza i nuovi rappresentati della futura classe dirigente acerrana che tengono a cuore le sorti della città, in particolare quelle ambientali”.
Autore/Fonte: Dott. Gennaro Esposito
dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud – Uosm Nola
pubblicista, ambientalista
Saviano (NA) via Molino,9 80039
telefax 0815113481 – cell.330873073
genesp@libero.it
Referente ISDE Provincia di Napoli
ASS. MEDICI PER L’AMBIENTE – ISDE www.isde.it
Sosteniamo ISDE Italia con il 5 per mille dell’IRPEF C.F. Associazione Medici per l’Ambiente 92006460510
Delegato
FED. ASSOCAMPANIAFELIX (Giugliano, Acerra, Nola)
http://it.groups.yahoo.com/group/assocampaniafelix/
Presidente CORPO PROVINCIALE GUARDIE AMBIENTALI NAPOLI ‘AGRO NOLANO’ onlus – http://www.facebook.com/groups/291657544187717/
http://groups.yahoo.com/group/guardieambientalinolane/
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.