Giugliano in Campania – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione degli illeciti ambientali ed edilizi, ed alla tutela del benessere animale, unitamente al personale veterinario dell’Asl NA2Nord ed a personale dell’UTC del Comune di Giugliano in Campania (NA), si recavano, in localita’ Licola mare, ove su un’area di ca. 7.500 mq, di proprietà regionale, vi erano nr. 2 strutture dedite all’attività di maneggio. Dall’attività di controllo emegevano forti criticità per ciò che atteneva le modalità di stoccaggio e gestione dei rifiuti in quanto venivano rinvenuti ingenti quantità di letame e liquami depositati in maniera incontrollata sul suolo in assenza di idonee misure volte ad evitare un loro deflusso sul terreno e nelle acque superficiali.
Non vi era alcuna documentazione attestante il regolare smaltimento della tipologia dei predetti rifiuti prodotti dalle attività di cui sopra.
Inoltre in uno dei due maneggi veniva accertata l’avvenuta realizzazione, su di un’ area di 7.500 ca., di strutture e volumetrie, tra cui nr. 63 box per cavalli ed un immobile adibito ad ufficio, in assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo.
Pertanto alla luce di quanto rinvenuto e constatato, i manufatti abusivi nonché le aree interessate dall’illecito stoccaggio dei rifiuti venivano posti sotto sequestro ed i tre individui responsabili, a vario titolo, delle predette attività venivano deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per le violazioni previste dal Codice dell’Ambiente e fattispecie di reato relative ad abusi edilizi.
Nel corso delle descritte attività i militari procedevano a porre sotto sequestro una ulteriore area di 7.500 mq., sottoposta a vicolo paesaggistico e idrogeologico non distante dalle zone precedentemente descritte, ove era stato effettuato uno sbancamento con mezzi meccanici e sotterramento di rifiuti ad opera di ignoti.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.