martedì 24 Dicembre 2024
HomePoliticaIl sindaco Pone: "Chiarirò le mie dimissioni, per ora un pò di...

Il sindaco Pone: “Chiarirò le mie dimissioni, per ora un pò di pazienza”

Sant’Anastasia. “Si capirà con il tempo, ora i miei elettori non mi chiedono spiegazioni”. Risponde così freddo e disinteressato il sindaco di Sant’Anastasia, Carmine Pone quando gli si chiede se intende spiegare le ragioni che lo hanno spinto a ritirare le dimissioni. E’ trascorsa ormai una settimana da quando il leader del centrodestra ha deciso di ritornare sui suoi passi e restare al suo posto sullo scranno più alto di palazzo Siano. Ma negli ultimi sette giorni si è chiuso nel silenzio e non ha fornito spiegazioni, eppure le parole che avevano preceduto le sue dimissioni erano state “ di fuoco”. “Mi sono dimesso perchè è accaduto un fatto increscioso”, aveva detto. Un fatto increscioso che aveva riguardato, l’ormai ex assessore, Pasquale Miniero. Anche il consigliere del Pdl, Alfonso Gifuni, portavoce degli altri due esponenti del centrodestra Vittorio Piccolo e Vincenzo Ceriello, aveva chiesto dalle pagine del nostro giornale, di fare luce su quanto fosse accaduto negli ultimi giorni. Richieste che arrivano anche dai cittadini comuni, oltre che dalla minoranza, in questo senso si sono espressi il segretario cittadino del Pd , Rosaria Esposito e il presidente dell’Udeur, Giacomo Gammella. Ma per il sindaco non c’è niente da chiarire. “Loro sentono questa esigenza io no”, ha aggiunto Pone, “Tutti devono avere un pò di pazienza, io ne ho avuta tanta in questi mesi. I miei elettori per ora hanno fiducia in me e tutto si chiarirà a tempo debito”. Insomma per ora Pone non intende spiegare cosa lo abbia convinto a ritrattare le sue stesse parole. Al momento delle dimissioni aveva detto: “Non vedo margini di recupero, non è possibile che un sindaco debba operare sotto tutela”. E aveva aggiunto: “Finora non c’erano stati segnali concreti di questa situazione per giustificare una decisione così forte come le mie dimissioni, ora non posso sorvolare. Si è dimostrato quello che dicevo, che la crisi era dettata da una questione di potere e interessi di bottega. Cosa che avevo già denunciato per evitare che certe logiche prendessero corpo e poi prevalessero. Io non ho voluto contaminazioni per il mio progetto, altrimenti saremmo andati avanti. Invece hanno utilizzato la giunta come grimaldello per stravolgere il mio progetto amministrativo, ma la gente ha votato me non potevo venire meno ai miei impegni”. Parole dure che, come ha detto il sindaco, saranno chiarite a tempo debito, difficile però capire quale sia.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche