domenica 8 Settembre 2024
HomePoliticaIl Prc: "Attenzione alle ditte che operano sulle discariche"

Il Prc: “Attenzione alle ditte che operano sulle discariche”

NAPOLI – Dal segretario provinciale del Prc, Andrea Di Martino e dall’assessore alle Politiche sociali di Napoli, Giulio Riccio, pubblichiamo un documento che di seguito pubblichiamo.

L’apertura della discarica di Pianura, per far fronte alla emergenza rifiuti, non può e non deve significare un calo di attenzione sulla qualità delle ditte che operano su quella discarica.
C’è il rischio concreto che, con la riapertura dei Pisani, ci sia anche un ritorno in operatività delle ditte che negli anni ottanta hanno gestito quel sito trafficando in rifiuti illegali e tossici. Imprese legate a stretto nesso con il circuito delle ecomafie. Chiediamo pertanto al Prefetto ed al Commissariato di rendere pubblici gli elenchi delle imprese operanti e di garantire i costanti controlli antimafia. L’emergenza non può essere il grimaldello attraverso il quale la Camorra riacquista ruolo e funzione inquinante.
Nel contempo chiediamo al Commissariato un costante confronto con le popolazioni per definire una struttura democratica di controllo all’uso temporaneo del sito di Pianura. Con la municipalità e con le istituzioni locali il commissariato deve concordare urgentemente misure di riduzione della produzione di rifiuti. Queste si possono realizzare attraverso l’apertura di siti di compostaggio da realizzare nei capannoni che lavorano il FOS dei CDR e attraverso l’attivazione di un piano per la raccolta del rifiuto differenziato porta a porta. Nei prossimi giorni presenteremo una proposta compiuta in tal senso al Commissariato straordinario. Il sacrificio ed il danno che le popolazioni napoletane stanno subendo con la riapertura dei Pisani, va ricompensato solo attraverso l’avvio di una programmazione seria di riduzione del rifiuto, riuso e riciclaggio.

Lì 03.01.08 Andrea Di Martino
Segretario Provinciale PRc

Giulio Riccio
Assessore Politiche Sociali

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche