Anche quest’anno, il Liceo Piero Calamandrei di Napoli partecipa con entusiasmo alla XI Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento che coinvolge contemporaneamente i Licei Classici di tutta Italia. L’appuntamento è fissato per il 4 aprile 2025, dalle 18:00 alle 24:00, in una serata dedicata alla celebrazione della cultura classica, delle nostre radici e del valore del sapere come ponte tra passato e presente.
Il tema di questa edizione invita gli studenti a riflettere sul “Nostro Mare”, il Mediterraneo, luogo di incontro e scontro, di partenze e approdi, di speranze e tragedie. Il Mediterraneo non è solo geografia e storia: è un crocevia di culture, un simbolo di nostalgia e meditazione, un mare che ha accolto poeti e viaggiatori, ma che oggi è anche teatro di drammatici eventi. È il mare cantato da Omero, così come da Kavafis, Hikmet e Char. È la voce dei marinai in tempesta e il grido disperato dei migranti in fuga.
Gli studenti del Liceo Piero Calamandrei interpreteranno e rielaboreranno testi della tradizione classica e moderna, attingendo a fonti letterarie che spaziano da Omero a Boccaccio, da Petronio a Baricco, da Virgilio ad Euripide, per offrire un percorso di riflessione sulla centralità del Mediterraneo nella nostra storia e nella nostra identità, nonché sui miti di fondazione della città di Napoli, la nostra Parthenope, regina incontrastata del nostro mare. Un lavoro, dunque, che coniuga competenze di scrittura creativa, comprensione del testo classico, reinterpretazione e analisi della realtà contemporanea attraverso prospettive storiche, geografiche, mitologiche, artistiche e antropologiche.
La serata sarà arricchita da momenti poetici con versi di Eduardo De Filippo, Kavafis e Salvatore Di Giacomo, e da un programma artistico che vedrà protagonisti i talenti dei nostri studenti: danza, canto, musica e recitazione coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza immersiva ed emozionante.
Non mancheranno ospiti speciali a sostegno dell’iniziativa, tra cui la Direttrice del Giornale “La Provincia on line”, Dott.ssa Gabriella Bellini, che da sempre accoglie le iniziative del nostro Liceo, e, naturalmente, un piacevole momento di convivialità presso la buvette del nostro stesso Istituto.
Vi aspettiamo per vivere insieme questa straordinaria celebrazione della cultura classica!
Prof.ssa Sandra Castiello
Referente NNLC Liceo Piero Calamandrei

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.