giovedì 19 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!"Il Parco incontra le Scuole", domani l'evento conclusivo sui Monti Lattari

“Il Parco incontra le Scuole”, domani l’evento conclusivo sui Monti Lattari

NAPOLI. Si svolgerà domani mattina, sabato 11 ottobre 2008, a partire dalle ore 10.00, la giornata conclusiva del Progetto “Il Parco incontra le scuole”. Presso la località Grisone di Pimonte il presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari, Anna Savarese, insieme a 450 bambini delle scuole del territorio, ai dirigenti scolastici, agli educatori, ai C.E.A., alle Associazioni Ambientaliste e ai responsabili della società Arcella, curatrice del progetto, saranno i protagonisti di una grandiosa giornata di festa, di racconto e di gioco dedicata alla promozione dell’Area Protetta dei Monti Lattari. Il progetto, avviato nel corso della scorsa primavera, ha coinvolto 44 classi di 20 scuole dei Lattari, per un totale di 1.100 alunni, 100 docenti, 26 educatori, 3 C.E.A., 2 Associazioni ambientaliste e si è svolto attraverso 800 ore di formazione in classe e 176 ore di escursione, nove percorsi di conoscenza proposti alle scuole: scientifico, geologico, archeologico, paesaggistico, creativo, musicale, per immagini, per giochi, dei prodotti tipici e delle tradizioni. Gli alunni sono stati coinvolti nell’elaborazione di immagini, testi, sculture e composizioni. Da questo vasto progetto sono nate una Mostra Itinerante e la Guida del Parco, che sarà distribuita durante la giornata. Parteciperanno alla giornata conclusiva, oltre agli enti e alle associazioni citati, anche il referente regionale Rete INFEA, Antonio Carmine Esposito, il direttore generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Alberto Bottino, il presidente della Comunità del Parco dei Lattari, Giuseppe Guida, i componenti il Consiglio Direttivo del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Ecco il programma della giornata

Ore 10.00 – 11.30 LE SCOLARESCHE SARANNO IMPEGNATE IN UNA CACCIA AL TESORO SUI TEMI DELL’AREA PROTETTA.
La classe vincitrice potrà visitare, accompagnata dagli educatori e organizzatori del Progetto, la Riserva Naturale Orientata di Valle delle Ferriere.

Ore 11.30 – 12.00 CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA DEL PROGETTO.
Presentazione dei risultati ottenuti, dei materiali prodotti e della Guida del Parco.

Ore 12.00 – 12.30 MUSICHE E DANZE TRADIZIONALI DEI LATTARI.
Con l’accompagnamento della Paranza di Monte Coppola.

Ore 13.00 BUFFET.

Mina Spadaro

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche