lunedì 23 Settembre 2024
HomePoliticaIl “modello Bacoli” sbarca a Castellammare di Stabia

Il “modello Bacoli” sbarca a Castellammare di Stabia

Il Sindaco Josi della Ragione, dopo aver cambiato il volto al suo comune, Bacoli, rappresenta un modello sempre più seguito in tutta la Campania. Sono oramai decine i gruppi Free nati spontaneamente sui territori ispirati al modello virtuoso bacolese. A Castellammare di Stabia nasce Free Castellammare di Stabia, un gruppo di attivisti che si unisce alla rete Free realizzando una forma di partecipazione attiva sul territorio che parte dal basso e punta su tutte le risorse disponibili in grado di creare reddito e forza lavoro nell’ambito del proprio comune. E’ la forma di democrazia partecipativa quella che unisce la rete Free: il modello bacolese ha ottenuto apprezzamenti in tutta Italia perchè si è aperto alle prospettive e alle potenzialità delle peculiarità territoriali, restituendone la fruizione collettiva e promuovendone la valorizzazione.

<>
<>: conclude il noto imprenditore locale, da oggi referente cittadino del movimento politico.

Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli e fondatore della rete, visibilmente soddisfatto ha dichiarato: «E’ un vero orgoglio, a 12 anni dalla fondazione di Freebacoli, aver ispirato questa rete associativa e politica coinvolgendo attivisti presenti nei vari territori che avevo avuto già modo di conoscere e con cui c’è un rapporto di stima. L’idea di questa “Rete dei Comuni Free” è quella di diffondere uno spazio aperto di partecipazione e di democrazia dal basso, capace di penetrare nei territori. L’invito è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi, coinvolgendo la propria comunità. Una rete associativa, sociale, politica, ambiziosa, che sia in grado di diffondere e raccontare che è possibile, concretizzabile, un modello di politica sana, fuori e dentro le istituzioni, in grado di raccogliere e mettere assieme tutte le risorse positive dei propri territori. Un modello rivelatosi vincente per un cambiamento reale e possibile. Se si è riusciti una volta, lo si può fare sempre. Rivolgo ad Alfonso e a tutto il gruppo di Free Castellammare di Stabia i miei più cari auguri di buon lavoro!».

Ad oggi il movimento politico, di cui Josi Della Ragione ne è Presidente, conta oltre venti gruppi sparsi sul territorio campano. Inoltre, il movimento Free sarà impegnato alle prossime elezioni amministrative, che si terranno Domenica 14 e Lunedì 15 Maggio, nei Comuni di: Torre Del Greco, Scafati, Cercola, Quarto e Marano di Napoli.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche