martedì 26 Novembre 2024
HomeSportIl Giotto Casoria si mangia le mani contro Chieti

Il Giotto Casoria si mangia le mani contro Chieti

Nonostante ciò il sestetto di partenza al Palatricalle, bellissimo palazzotto della città di Chieti, è il medesimo delle ultime settimane, con Ferrentino in regia e Vespero opposto, centrali Di Salvatore e Saccone e De Luca e Pacecchi di banda e Ardito libero, contrapposti ai giallo-blù di teatini che si schierano con Schiazza palleggiatore, Della Nave opposto, Brunn e Guidone al centro, Gradi e Roberti schiacciatori e Marino libero.
La partenza è lenta, si fatica ad ingranare nonostante la ricezione sia buona, il Chieti ha la meglio nella prima frazione con il Giotto che non riesce ad andare oltre i 19 punti realizzati. Nella seconda frazione i ragazzi di Casoria entrano in campo come al solito più cattivi e concentrati ed il risultato si vede: il gioco si fa più fluido, gli errori vengono contenuti e, nonostante un grande Della Nave, autore di una partita mostruosa, il Giotto pareggia il conto vincendo il set 25 – 21. Il terzo set è molto combattuto, le squadrasi impegnano per avere la meglio ed il Giotto chiude la contesa portandosi avanti nel conto dei set.
Quando ci si aspettava che il Giotto potesse finalmente dare il colpo di grazia, la squadra entra in campo poco concentrata, gestisce male il set ed il Galeno Chieti ringrazia vincendo il set 25 – 14 e allungando il match fino al tie-break. Il quinto set riprende dal dove era terminata la frazione precedente, ma poi il Giotto ha un rigurgito di orgoglio e riesce a risalire fino al 10 – 9, per poi fermare la sua corsa e perdere anche il quinto set.
In sostanza, partita dalle due facce: bene fino al terzo, mentre gli ultimi due set sono stati gestiti male e ciò ha portato alla sconfitta. Il rammarico è palpabile per la coppia di allenatori del Giotto: “Potevamo vincere, abbiamo commesso troppi errori, anche se in questo periodo anche la sfortuna ci sta mettendo il suo” afferma Sergio Calabrese, allenatore in seconda del CIA Giotto Volley.
La ricezione è andata bene ma ha tradito nei momenti fondamentali, ripercuotendosi anche sulle percentuali offensive, mentre il fondamentale di muro è stato ampiamente sotto gli standard: pur riconoscendo i meriti dell’opposto avversario, il fatto che Della Nave abbia messo a segno 41 punti è anche demerito dei nostri che non sono riusciti a prendergli le misure nel corso della partita.
Coach Cimmino ci tiene a sottolineare che da questa partita si può trarre lo spunto che “non siamo gli ultimi della classe, abbiamo preso un punto e potevamo portare a casa la vittoria se non avessimo avuto il nostro calo dopo aver vinto il terzo set”, continuando per sottolineare l’importanza di potersi allenare al completo durante la settimana in modo da poter crescere giorno dopo giorno. “Non voglio trovare alibi, ma una delle motivazioni del crollo è anche dovuta a ciò che è accaduto in settimana. Dobbiamo comunque tener ben presente che il nostro obiettivo è la salvezza ed io ci credo pienamente, so che la società ha la pazienza e che ben presto arriveranno i dividendi di questo lavoro”.
C’è quindi tutto il tempo per continuare a crescere, i ragazzi devono guardare il punto guadagnato con ottimismo e continuare ad allenarsi per poter fare il salto di qualità, analizzando con il coaching staff le motivazioni per cui non si riesce a dare di più durante il match.

GALENO PALLAVOLO CHIETI – CIA GIOTTO VOLLEY 3-2 (25/19 – 21/25 – 23/25 – 25/14 – 15/10)

GALENO PALLAVOLO CHIETI: Amoroso, Brunn (11), Della Nave (41), Di Camillo, Di Nozzi, Gentile, Gradi (8), Guidone (5), Marino (L), Matassoli, Roberti (18), Schiazza (2). Allenatore: Tommaso Flacco Monaco.

CIA Giotto Casoria: Ferrentino (1) , Saccone (7), De Luca (13), Vespero (20), Di Salvatore (10), Monto , Pacecchi (9), Pagano, Saggiomo, Menna (1), Ardito (L), Falanga . All. Angelo Cimmino.

Ufficio Stampa Giotto Volley

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche