Sant’Anastasia – “Avremo l’informagiovani e questo è uno degli obiettivi raggiunti, per cui ringrazio i consiglieri comunali che hanno approvato la delibera e il sindaco. E’ importante – dice soddisfatta la consigliera Lucia Barra – aprire quanto prima il punto informagiovani con personale che abbia a disposizione una postazione tecnologica avanzata. C’è ancora da lavorare, deve arrivare il finanziamento, ma seguiremo costantemente tutto l’iter per raggiungere l’obiettivo di dare ai giovani uno strumento utile e facilmente usufruibile. Intanto è già attivo sul sito del distretto 33 (www.distretto33.org) l’Informaonline ed un esperto sarà ogni giovedì dalle 15 alle 18,30 a disposizione per supportare i giovani nelle loro problematiche, trattando anche materie che vanno dalla corretta alimentazione alla postura, dall’educazione stradale all’ambiente. Il tutto va riportato al protocollo d’intesa fatto con la Saniprogest, associazione Onlus dedita all’attività di indirizzo giovanile, per rafforzare la rete SIRG (Sistema informativo Regionale Giovanile, ndr)”.
La deliberazione approvata nell’ultimo consiglio comunale sul progetto inerente la “rete distrettuale di servizi informativi per la gioventù (Informagiovani)”, spiana la strada alla obiettivo seguito dalla consigliera Lucia Barra e dal vice-sindaco, Ciro Castaldo: portare il Comune verso i giovani. A Somma Vesuviana spetta il ruolo di capofila e Centro della rete, definita rete distrettuale n. 33 del SIRG, mentre i comuni della rete, Cercola, Massa Di Somma, Pollena Trocchia, Volla e Sant’Anastasia saranno punti di riferimento operativo sui rispettivi territori.
Ciò rientra nel programma della Regione Campania, che ha approvato interventi di politiche giovanili, promuovendo l’elaborazione da parte dei Comuni e delle Province, rispettivamente di “Piani Territoriali di Politiche Giovanili” (PTG) e di “Piani di coordinamento Provinciali di politiche giovanili”, con risorse finanziare dell’anno 2009.
Nei PTG sono comprese le seguenti azioni: Promozione e incentivazione dei servizi Informagiovani e coordinamento della rete SIRG; Promozione e incentivazione della cittadinanza attiva; Sostegno ai progetti innovativi e di rete in materia di politiche giovanili. “Doteremo – afferma il Sindaco, Carmine Esposito – il servizio di una piattaforma informatica moderna, troveremo una sede centrale dove i giovani possano avere accoglienza adeguata, faremo un protocollo d’intesa con la Provincia di Napoli per rimodulare l’URP e stiamo lavorando a far tornare a Sant’Anastasia anche l’ufficio di collocamento”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.