“Requiem sull’ottava nota” di Giovanni Taranto è nella cinquina dei finalisti del prestigioso premio “MyssterY” organizzato dalla libreria IoCiSto di Napoli in collaborazione con il Festival del Giallo Città di Napoli, giunto quest’anno alla seconda edizione e che ha visto in lizza i venti migliori gialli di recente pubblicazione.
Dopo “La fiamma spezzata”, Taranto ritorna ai suoi lettori con “Requiem sull’ottava nota” pubblicato da Avagliano Editore, che è risultato tra i più votati del concorso, raccogliendo numerosissime arrivate via whatsapp, sms e nell’urna della libreria di via Cimarosa, a cui va integrato il dato delle migliaia di vendite della saga del Capitano della stazione dei carabinieri di San Gioacchino, città – neanche tanto immaginaria – situata alle pendici del Vesuvio.
Giulio Mariani, protagonista di entrambi i racconti, sta dunque riscuotendo un enorme consenso non solo tra gli appassionati del genere arrivando dritto al cuore dei suoi lettori. Giovanni Taranto è riuscito, oltre a raccontare le gesta di un protagonista credibile e di eventi che nascono dalla sua esperienza di cronista di nera, a introdurre una serie di novità nella caratterizzazione dei personaggi, di ambientazione e cronologiche che – a detta di critici ed estimatori – hanno dato vita a un nuovo genere: il “Noir Vesuviano” o “Giallo Vulcanico”, dove gli eventi hanno luogo nel recente passato degli anni ’90 e catapultano il lettore in un’atmosfera reale e familiare condita da un sottile humour che si crea tra i rimbalzi sagaci dei dialoghi tra il comandante della stazione dei carabinieri, un “romano de Roma”, e i suoi commilitoni napoletani.
La giuria del premio è già all’opera. Ognuno dei dieci giurati, per ora anonimi, leggerà i libri finalisti e la sera del 26 maggio presso l’istituto francese Grenoble, all’interno del Secondo Festival del Giallo Città di Napoli, sarà proclamato il vincitore del Mysstery 2023.
In attesa del terzo capitolo della saga e di una serie televisiva che molti fan stanno attendendo, ritroveremo Giovanni Taranto attualmente impegnato in numerose presentazioni in tutta la penisola, al prestigioso Salone del Libro di Torino.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.