mercoledì 2 Aprile 2025
HomeSportIl 6 aprile il IV Memorial Ciclistico “Picoco, Ottaviano, De Gennaro”

Il 6 aprile il IV Memorial Ciclistico “Picoco, Ottaviano, De Gennaro”

Roccarainola si appresta ad accogliere il IV Memorial Ciclistico “Picoco, Ottaviano, De Gennaro”, in programma domenica 6 aprile 2025 con partenza alle ore 9 da Piazza San Giovanni. L’evento, che coniuga sport, cultura e promozione del territorio, vedrà la partecipazione di numerose associazioni, società sportive multidisciplinari e istituzioni locali.
Evento sportivo che si ripete per ricordare l’appuntato scelto Vincenzo Ottaviano e il vicebrigadiere Attilio Picoco (operativi rispettivamente presso la Compagnia carabinieri di Castello di Cisterna e di Nola) e il vigilante Benigno De Gennaro. I due militari furono travolti e uccisi da un’auto pirata la notte del 20 luglio 2018 mentre erano intervenuti lungo la variante 7bis Nola-Villa Literno per soccorrere la guardia giurata rimasto coinvolto in un incidente sulla rampa d’accesso. Il pirata della strada, poi scovato e condannato,
Lo organizzava sempre con tanta passione Carmine Notaro, carabiniere e ciclista appassionato, venuto prematuramente a mancare, ma il suo impegno non si ferma.
Il Memorial rappresenta un’importante occasione per valorizzare il territorio e sensibilizzare sulla prevenzione e il benessere attraverso la pratica sportiva. Tra le attività in programma: Cicloescursione nella Foresta Demaniale di Roccarainola, organizzata da Bikers on the Roads. Cicloescursione urbana nel centro storico di Roccarainola, con visita ai ruderi del Castello di Avella (AV), a cura della SS CAI Roccarainola. Visite guidate ai monumenti storici del paese, coordinate dalla Pro Loco. Pasta Party e giochi in piazza per i bambini, organizzati dall’Associazione Giovani di Sasso. L’evento vedrà la partecipazione di diverse autorità locali.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche